Interrogative indirette

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ronin
Interventi: 1
Iscritto in data: ven, 05 ott 2018 0:37

Interrogative indirette

Intervento di ronin »

Avrei bisogno di una delucidazione a proposito della trasformazione delle interrogative dirette in indirette.
Date le seguenti interrogartive dirette:

1- Antonio - “Mario, vuoi un caffè?”
2- Antonio - “Mario, prendi un caffè?”

Le corrispondenti indirette (usando il congiuntivo) dovrebberio essere:

3- Antonio ha chiesto a Mario se volesse un caffè.
4- Antonio ha chiesto a Mario se prendesse un caffè.

La numero 4 è corretta? Perché mi suona male?

Grazie
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1508
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Benvenuto, Ronin! :)

Secondo me, il motivo per cui la numero 4 non suona cosí naturale potrebbe risiedere nel fatto che, quando diciamo «Mario, prendi un caffè?», in realtà intendiamo «Mario, vuoi/vorresti prendere un caffè?», che corrisponderebbe, in forma d'interrogativa indiretta, a Antonio ha chiesto a Mario se voleva/volesse prendere un caffè.
Tenga anche conto del fatto che il congiuntivo suona troppo formale, in frasi di questo tipo.

Con un significato piú letterale, invece:
«Mario, mi prendi la penna?»
l'interrogativa indiretta suona meglio: Antonio ha chiesto a Mario se gli prendeva/prendesse la penna.
Aspettiamo, comunque, il parere degli esperti! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

Intervento di olaszinho »

Millermann ha scritto:Tenga anche conto del fatto che il congiuntivo suona troppo formale, in frasi di questo tipo.
Premesso che non sono un esperto; a me non sembra che il congiuntivo suoni troppo formale; l'uso del congiuntivo suona piuttosto naturale in un'interrogativa indiretta, forse leggermente formale. :)
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1508
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Sí, certamente. Intendevo dire che in frasi cosí colloquiali (gli ha chiesto se prendeva un caffè/se gli prendeva la penna) l'indicativo mi pare piú naturale, almeno nel parlato.

La Treccani, al riguardo, dice che:
«L’uso dell’indicativo e del congiuntivo di solito non risponde all’alternanza indicativo = oggettività, congiuntivo = soggettività; dipende invece per lo più da fattori stilistici, per cui l’indicativo si usa negli scritti più informali, mentre il congiuntivo si usa in contesti più formali e letterari». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Sono dell’idea di Millermann. Passando dall’interrogativa diretta a quella indiretta credo che sia meglio (o forse necessario, boh, lo diranno gli esperti) esplicitare il significato implicito ma chiaro nella forma diretta.

Attraverso la forma prendi il caffè? A chiede qualcosa a B.
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 4 ospiti