La decadenza del «ne»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

La decadenza del «ne»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sulla Repubblica leggo, nell’intervista a un’anziana donna politica, queste due domande in stretta successione: «Rimpiange di non avere avuto figli? […] Perché non li ha avuti?». Ecco, a me pare che quest’uso del clitico accusativo li sia del tutto improprio, perché si riferisce a un oggetto ben determinato, mentre la locuzione «aver figli» costituisce un tutt’uno e implica un riferimento generico. Il clitico piú corretto avrebbe dovuto essere dunque ne: «Perché non ne ha avuti?». Che ne pensate?
Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

Re: La decadenza del «ne»

Intervento di Maestro Italiano »

Ha ragione. Con la domanda "Perché non li ha avuti?" implica un numero definito. E nella mia testa mi immagino un contesto da scenario agghiacciante: Due a testa, come da editto… nell'anno del Signore…
Arriveremo al giorno in cui, per chiamare "pietre" le pietre bisognerà sguainare la spada. La mia mano stringe l'impugnatura.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 653
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Può essere perché non suona eufonico il “non ne”, tantomeno “perché non ne”.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Bisognerebbe sentire le parti mancanti. Se per caso l'anziana donna politica alla prima domanda avesse risposto : «Avrei voluto due figli», la domanda: «Perché non li ha avuti?» sarebbe posta correttamente, a mio parere. In caso contrario, è sicuramente un errore.
Linux registered user # 443055
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

lorenzos ha scritto:Può essere perché non suona eufonico il “non ne”, tantomeno “perché non ne”.
Non sento la cacofonia. Se la ragione fosse codesta, parole come nonno e nonostante non dovrebbero esistere.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ecco il testo integrale del brano:
  • Rimpiange di non avere avuto figli?
    «Sì. Adesso mi sentirei meno sola e soprattutto avrei la percezione di avere tramandato qualcosa di me».
    Perché non li ha avuti?
    «Avevo molto da fare».
Dal quale si evince come, in effetti, quel li è un errore. Se non ricordo male, Gaetano Berruto in Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo individua nella frequente omissione del ne uno dei tratti della lingua comune dei nostri giorni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti