«È rilevante che cosa / come» + indicativo o congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
arcenciel
Interventi: 1
Iscritto in data: mer, 07 nov 2018 16:36

«È rilevante che cosa / come» + indicativo o congiuntivo

Intervento di arcenciel »

Buonasera,
vi propongo il seguente quesito. Nella frase: "è rilevante che cosa il calciatore fa e non come lo fa" è corretto l'uso dell'indicativo oppure si dovrebbe usare il congiuntivo ("è rilevante che cosa il calciatore faccia e non come lo faccia")? A me pare più corretto usare l'indicativo.

Grazie
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Personalmente, userei anche io l'indicativo.
Penso che in questo caso scegliere se usare il congiuntivo o l'indicativo sia un fattore stilistico, di orecchio secondo quanto imparato a scuola e in quale periodo.
Cercando più informazioni a riguardo, ho letto che negli anni '80 e parte degli anni '90 si preferiva usare il congiuntivo mentre già nel '75 grammatici come il Gabrielli avevano ben distinto quando andava usato l'uno o l'altro; un altro esempio è il linguista Luciano Satta.

Secondo il mio parere, oggigiorno si preferisce usare l'indicativo.
Tuttavia, a mio parere pondererei bene la mia scelta.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Io userei l'indicativo in risposta a una contestazione fatta su un'azione realmente compiuta da un giocatore in campo, mentre il congiuntivo se si stesse parlando di un caso ipotetico o genericamente.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Francesco94 ha scritto:Cercando più informazioni a riguardo, ho letto che negli anni '80 e parte degli anni '90 si preferiva usare il congiuntivo…
Posso chiederle dove ha trovato queste informazioni [attenzione: al riguardo non a riguardo :wink: ]? E a quale corpus o quali corpora linguistici si riferiscono?

Giova ricordare che nelle interrogative indirette la scelta fra congiuntivo e indicativo è in genere stilistica.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Salve Ferdinand Bardamu,

Sono nato nel 1994 quindi non posso di certo essere stato a scuola negli anni '70 o '80. La mia risposta deriva da un paragrafo letto in un altro forum ove si parlava del congiuntivo e venne fuori un'affermazione sul linguista Luciano Satta che scrisse un libro al riguardo, intitolato Scrivendo & parlando (Sansoni, 1988).
Un altro libro è Ma che modo (Bompiani, 1994).

Ecco un articolo del libro "Scrivendo e parlando" riportato sull'Accademia della Crusca.

Come già affermato, nella domanda in questione, la scelta tra l'indicativo e congiuntivo è stilistica. Questa è la mia opinione al riguardo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La ringrazio. :) Sí, la scelta tra congiuntivo e indicativo nelle interrogative indirette è generalmente un fatto di stile, ed è per questo che considero improbabile che vi sia stata una prevalenza dell’un modo sull’altro in un certo periodo. A meno che non ci siano dati al riguardo, ricavati da corpora particolari.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Io non riesco a vederci un'interrogativa indiretta. Io ci vedo un'affermazione:
Ai fini della valutazione di una presunta infrazione di gioco, è rilevante (cioè: ha valore, ha rilievo, è valutabile solo) cosa il calciatore fa, e non come lo fa.
Linux registered user # 443055
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

A parte ogni altra considerazione, «è rilevante che cosa il calciatore faccia e non come lo faccia» lo trovo proprio brutto, francamente inascoltabile.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

marcocurreli ha scritto:Io non riesco a vederci un'interrogativa indiretta. Io ci vedo un'affermazione:
Ai fini della valutazione di una presunta infrazione di gioco, è rilevante (cioè: ha valore, ha rilievo, è valutabile solo) cosa il calciatore fa, e non come lo fa.
L'interrogativa indiretta è un modo di formulare una frase, e non implica necessariamente una domanda vera e propria.
Veda qui, in particolare al punto 3.h (Non tutti i verbi, gli aggettivi e i nomi possono reggere un’interrogativa indiretta, ma soltanto alcuni che appartengono a determinate aree di significato [...] verbi che indicano rilevanza, come importare, curarsi, essere rilevante, ecc.).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Grazie Animo Grato, è stato iluminante.
Sbaglio nel dire che, poiché nel caso specifico l'interrogativa indiretta ha un carattere perentorio (l'arbitro deve tener conto solo di quello che il calciatore fa), l'indicativo è d'obbligo?

Naturalmente "l'arbitro" l'ho aggiunto io, interpretando la frase in questione.
Ma forse questa mia interpretazione è dettata proprio dall'uso dell'indicativo, ché se fosse stato usato il congiuntivo probabilmente ne avrei data un'altra.
Linux registered user # 443055
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti