«Né… Né» o «Né… né»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Né… Né» o «Né… né»?

Intervento di Fausto Raso »

Da un giornale in rete:
Pesa le parole perché non cerca mediazioni. Né con il Regime del Cairo: «Al Sisi mi ha mentito». Né con il più ingombrante degli alleati di maggioranza di governo, Matteo Salvini: «.
.........

A mio avviso il periodo in oggetto è "strafalcionato" perché le congiunzioni disgiuntive "né" non possono essere separate dal punto fermo (che indica che il periodo è "chiuso"). La seconda congiunzione "né", quindi, non può riferirsi al periodo precedente. Se ho sbagliato, correggetemi. Grazie.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1307
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

In linea di massima è giusto il discorso del periodo chiuso.

Però è la trascrizione di un testo pronunciato, e se c'è stata una pausa lunga tra le due frasi il punto sta semplicemente descrivendo quella pausa.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Avessi dovuto scriverlo io, avrei messo i virgolettati tra parentesi, proprio per non interrompere la coordinata. Ma la punteggiatura può essere in tal caso flessibile, soprattutto in certi usi giornalistici «brillanti». Ricordo la punteggiatura nervosa (addirittura con le frasi semplici interotte da punti fermi) di un certo «prezioso» sociologo di fama. Oppure l’uso, non cosí raro, di separare sempre col punto le relative esplicative dall’antecedente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 14 ospiti