Congiuntivo o indicativo?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Foucault
Interventi: 30
Iscritto in data: mar, 03 giu 2014 15:43

Congiuntivo o indicativo?

Intervento di Foucault »

Buongiorno,

sottopongo alla vostra competente attenzione alcuni casi in cui ho il dubbio se sia corretto, o preferibile, usare l'indicativo o il congiuntivo.

Es. 1: Possono trovarla al bar, a caccia di sconosciuti che le offrano una bevuta.

Es. 2: Alla domanda su chi se ne stia occupando, Mario risponde...

Es. 3: Alla domanda di Mario se ci siano dei dubbi...

Es. 4: Mario chiede come mai, se la situazione è così disperata, non se ne vanno...

Es. 5: Gli chiedo a che ora Mario finisce di lavorare...

Es. 6: Ho notato che tiene a stento il volante, per quanto la mano gli trema.

Es. 7: Bisogna prima capire chi siano e per conto di chi stanno lavorando.

Es. 8: Gli chiede chi (loro) sono veramente.

Es. 9: Lui gli chiede che cosa significhi questo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Le frasi 1 e 2 sono relative. Per l’uso del congiuntivo nelle relative, la rimando qui.

Le frasi 3, 4, 5, 7, 8 e 9 sono delle interrogative indirette, nelle quali sono ammessi entrambi i modi (il congiuntivo è preferito nello stile piú formale).

La frase 6 non è corretta, perché per quanto, nel senso di benché, seleziona il congiuntivo: per quanto la mano gli tremi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Marco1971 ha scritto:La frase 6 non è corretta, perché per quanto, nel senso di benché, seleziona il congiuntivo: per quanto la mano gli tremi.
Ipotizzando che il senso sia un altro, non sarebbe però possibile l'indicativo? Intendendo «per quanto la mano gli trema» come «a causa dell'intensità con cui gli trema la mano». Un esempio simile: «per quanto sei stato coraggioso [per come ti sei comportato] meriti un premio».
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, ha ragione, nella frase il senso è quello da lei indicato, quindi la frase è corretta. Grazie! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Foucault
Interventi: 30
Iscritto in data: mar, 03 giu 2014 15:43

Intervento di Foucault »

Grazie per le vostre sempre puntuali e preziose risposte!
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re:

Intervento di Noctisdomina »

Marco1971 ha scritto: gio, 04 apr 2019 10:36 Le frasi 1 e 2 sono relative. Per l’uso del congiuntivo nelle relative, la rimando qui.
Mi perdoni, il collegamento ipertestuale non è più funzionante.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5243
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Re:

Intervento di Infarinato »

Noctisdomina ha scritto: gio, 09 apr 2020 2:28 Mi perdoni, il collegamento ipertestuale non è più funzionante.
È il collegamento a una banalissima ricerca di «relative congiuntivo indicativo» su Cruscate. ;) Corretto. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti