Consecutio Temporum

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Liutpold
Interventi: 8
Iscritto in data: gio, 28 set 2017 11:07

Consecutio Temporum

Intervento di Liutpold »

Buongiorno a tutti, l'altro giorno stavo parlando e mi sono sopraggiunti alcuni dubbi sull'utilizzo di alcuni tempi verbali.
Nel prima caso ho asserito che" vivo a Torino ma stavo pensando di trasferirmi a Milano". L' utilizzo del imperfetto per pensavo è da ritenersi erroneo? Sarebbe stato più opportuno un presente?
Nel secondo caso invece ho detto " volevo chiederti se avessi qualche posto da consigliarmi dove posso andare". Qui invece il dubbio riguardo l'utilizzo o meno del Congiuntivo imperfetto.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Richiamo

Intervento di Infarinato »

Liutpold ha scritto: lun, 01 lug 2019 14:16 Buongiorno a tutti…
 ! Messaggio da: Infarinato
(Dico a Lei, ma vale per tutti, visto che ultimamente m’è toccato «aggiustare» parecchi interventi…) Prima di aprire un filone di discussione, potrebbe:
  1. Cercare di concepire un titolo meno generico cosí da rendere di piú immediata comprensione l’oggetto della discussione?
  2. Non accorpare in un solo quesito argomenti diversi? Le frasi in questione sono strutturalmente assai diverse: in questo caso è preferibile aprire due filoni separati, il che aiuterebbe anche col punto 1;
  3. Controllare la punteggiatura? Niente spazi tra virgolette e testo citato, ma uno spazio è necessario prima e dopo il virgolettato (se preceduto o seguito da altra parola);
  4. Evitare evitabilissimi refusi («[q]ui… il dubbio riguardo l’utilizzo»)?
  5. Curare il lessico? Utilizzo non è meglio di uso: è solo un plastismo burocratico (…e le risparmio gli strali marciani su o meno).
La rimando al nostro decalogo.
Liutpold
Interventi: 8
Iscritto in data: gio, 28 set 2017 11:07

Re: Consecutio Temporum

Intervento di Liutpold »

Grazie per le correzioni. Cercherò nel forum per vedere se interventi simili sono già stati fatti. Nel caso in cui non dovessi trovare
nulla, scriverò seguendo le indicazioni che mi ha dato.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti