«Personalmente» con soggetto al plurale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

«Personalmente» con soggetto al plurale

Intervento di puer »

L'avverbio "personalmente" si può usare anche al plurale o è valido solo per il singolare? Es.:"Personalmente riteniamo che ciò non sia corretto". Grazie anticipatamente.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1898
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Personalmente» con soggetto al plurale

Intervento di Freelancer »

Direi che se si è autorizzati (o si ritiene di esserlo) a parlare a nome di un gruppo, lo si possa usare anche al plurale. Comunque nell'esempio di cui sopra può essere tranquillamente eliminato.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Personalmente» con soggetto al plurale

Intervento di G.B. »

puer ha scritto: gio, 05 set 2019 18:21 L'avverbio "personalmente" si può usare anche al plurale o è valido solo per il singolare? Es.:"Personalmente riteniamo che ciò non sia corretto". Grazie anticipatamente.
Se non è convinto, la locuzione 'a livello personale' nella Sua frase è equivalente a ciò che vuole esprimere. Comunque l'avverbio non ha numero, quindi lo può utilizzare anche al plurale.
G.B.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Personalmente» con soggetto al plurale

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Freelancer ha scritto: gio, 05 set 2019 18:27 Direi che se si è autorizzati (o si ritiene di esserlo) a parlare a nome di un gruppo, lo si possa usare anche al plurale. Comunque nell'esempio di cui sopra può essere tranquillamente eliminato.
Concordo su entrambe le osservazioni. Cercando su Google Libri si trovano esempi di personalmente riferito a un soggetto al plurale (escluse le forme di cortesia, ovviamente):

Quello che voglio sentire da ognuno di voi è se personalmente credete che si dovrebbe scioperare. (Rosaria Egidi, Wittgenstein e il Novecento: tra filosofia e psicologia, 2002)

Se voi personalmente credete nell'azione miracolosa delle ossa di un santo o nel potere curativo di una certa acqua — l’azione suggestiva di queste immaginazioni produrrà lo stesso effetto sul vostro subconscio. (Joseph Murphy, Il potere del subconscio, trad. it. Paola Brugioni, 1990)
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1898
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Personalmente» con soggetto al plurale

Intervento di Freelancer »

Vorrei ribadire, perché ho la fissazione della concisione, e premesso che so benissimo che la lingua non obbedisce a leggi matematiche ma anche emotive e quindi può richiedere ripetizioni e ridondanze e così via:

Anche negli esempi di Ferdinand personalmente si potrebbe omettere senza andare a scapito della chiarezza. Più in generale, personalmente va bene quando significa (prendo gli esempi dal Devoto-Oli 2017) "In persona, specialmente se la relativa presenza è sentita come determinante nei confronti della situazione o dell’azione: il ministro è intervenuto p.; intendo parlare p. con lui.", mentre è sempre una ridondanza (magari voluta per insistenza retorica, quindi bene se voluta, meno bene se la si inserisce incosciamente come se fosse un'interiezione), nel significato di "Secondo il proprio parere, o anche per ribadire una propria posizione: p., ti preferisco con i capelli corti │ Per quanto riguarda sé stessi: p., mi accontenterei anche del secondo posto.".

Insomma, a meno di non fare di mestiere il portavoce per cui occorre specificare che non si sta parlando a nome di altri, quando si esprime un'opinione (ritengo, credo, preferisco ecc.) lo si fa sempre personalmente.

Per quanto riguarda a livello personale rimando alla trattazione della voce a livello di fatta da Ornella Castellani Pollidori in La lingua di plastica.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 19 ospiti