Congiuntivo trapassato o condizionale passato?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Congiuntivo trapassato o condizionale passato?

Intervento di Francesco94 »

Salve a tutti,

mi chiedo quale sia la forma verbale corretta della subordinata o se ambedue le forme possano essere accettabili a secondo del contesto.

1. «Nessuno si sarebbe mai aspettato che anch'io avessi compiuto 18 anni»
2.«Nessuno si sarebbe mai aspettato che anch'io avrei compiuto 18 anni»

Un'ulteriore possibilità con l'aggiunta del verbo servile: «Nessuno si sarebbe mai aspettato che anch'io potessi compiere/avrei potuto compiere/avessi potuto compiere 18 anni».

Il dubbio, a mio dire, sorge se si vuol esprimere un futuro anteriore nel passato (congiuntivo passato) od un mero futuro nel passato (condizionale passato). Discorso analogo se si utilizza il verbo servile.
Per esemplificare, nella prima frase si evince che io ero riuscito a compiere 18 anni, benché gli altri si chiedessero come sia potuta accadere una cosa simile (mi rendo conto che gli esempi sono un po' banali); la seconda frase sembra mantenere lo stesso significato ma sottolineando - in questo caso - una certa contemporaneità.
Un'altra spiegazione è relativamente connessa ala struttura verbale delle interrogative indirette (è ovvio che gli esempi di cui sopra non hanno alcuna subordinata di tipo interrogativa indiretta). Il condizionale esprime una posteriorità della subordinata rispetto all'azione della reggente. Un esempio d'interrogativa indiretta: «Mi chiese se avrei potuto aiutarlo».
Dunque, trasportando tale concetto sugli esempi in questione si potrebbe sostenere che l'uso del condizionale passato esprima, per l'appunto, un futuro nel passato mentre il congiuntivo trapassato (inclusa la variante col verbo servile) rende l'azione della subordinata anteriore al momento in cui avviene l'azione espressa dalla reggente.

Vorrei capire che tipo di subordinata abbiamo negli esempi proposti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Utente cancellato 1998

Re: Congiuntivo trapassato o condizionale passato?

Intervento di Utente cancellato 1998 »

A mio modesto avviso, la prima indica anteriorità (che avessi compiuto); la seconda, posteriorità (che avrei compiuto). Il condizionale composto esprime il futuro nel passato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti