Anche se + condizionale passato

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Anche se + condizionale passato

Intervento di Trevigiana »

Salve a tutti.

Per indicare posteriorità, si può usare il condizionale passato in una subordinata introdotta da "anche se"?

Esempio

"Ero motivata ad andare fino in fondo, anche se mi avrebbero messo i bastoni tra le ruote".

L'uso del congiuntivo trapassato, comunque logico, per me sarebbe un chiaro rimando all'anteriorità.

Attendo autorevoli opinioni.

Ringrazio in anticipo.

Buona domenica
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Anche se + condizionale passato

Intervento di Marco1971 »

Veda qui (punto 1.6). ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Dario G
Interventi: 178
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Anche se + condizionale passato

Intervento di Dario G »

A mio parere (tutt’altro che autorevole) la locuzione anche se, nell’esempio proposto, ha il valore di ‘quand’anche, seppure’, e quindi introduce una proposizione concessiva-ipotetica che, come tale, esige il congiuntivo.
D’altro canto, nella frase citata, l’uso del trapassato non contravviene alle regole della concordanza dei tempi, poiché indica un’azione contemporanea a quella espressa dalla reggente:
Ero [= sarei stata] motivata ad andare fino in fondo, anche se mi avessero messo i bastoni tra le ruote.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Anche se + condizionale passato

Intervento di Trevigiana »

Leggendo il punto 1.6 e soffermandomi sull'esposizione di Dario, rilevo l'erroneità della mia precisazione sul rapporto di anteriorità della subordinata con la reggente.
A margine: affinché essa sia possibile, bisogna a questo punto scegliere un'altra congiunzione, o sbaglio?
"Ero motivata ad andare fino in fondo, sebbene/nonostante mi avessero messo i bastoni tra le ruote."

Ringrazio i gentili Marco e Dario.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Re: Anche se + condizionale passato

Intervento di Francesco94 »

A mio parere, ciò che l'interrogante vuol esprimere è la determinazione ad andare fino in fondo nonostante la consapevolezza/la certezza che qualcuno successivamente (posteriormente) le metterà bastoni fra le ruote.
Seguendo questa linea interpretativa, la locuzione congiuntiva anche se richiede il condizionale —secondo le varie sfumature semantiche evidenziate nel punto 1.6 del rimando— sicché: «Ero motivata ad andare fino in fondo, anche se [è vero che] mi avrebbero messo i bastoni fra le ruote.»

In compendio, la subordinata può racchiudere più d'una sfumatura semantica a seconda di cosa lo scrivente/il parlante vuol esprimere.

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco94 in data lun, 09 mar 2020 11:28, modificato 1 volta in totale.
Dario G
Interventi: 178
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Anche se + condizionale passato

Intervento di Dario G »

Melius re perpensa, ritengo valide, in astratto, entrambe le opzioni (congiuntivo trapassato e condizionale passato), giacché il contesto della frase citata non offre elementi sufficientemente idonei a coglierne il reale significato.
In altri termini, non è chiaro se la subordinata in esame esprima una evenienza (nel qual caso la locuzione anche se ha il valore di 'persino nel caso in cui' e richiede il congiuntivo) ovvero una circostanza destinata certamente a verificarsi (in tal caso anche se ha il valore di 'pur sapendo che' e vuole il condizionale).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti