«La giurisprudenza riteneva che vi potesse essere risarcimento ove sussistesse / fosse sussistito…»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Waved94
Interventi: 11
Iscritto in data: lun, 16 mar 2020 8:04

«La giurisprudenza riteneva che vi potesse essere risarcimento ove sussistesse / fosse sussistito…»

Intervento di Waved94 »

Buongiorno, ho un dubbio che non mi ha fatto dormire, potreste gentilmente dirmi quali tra queste è corretta?
"La giurisprudenza (15 anni fa) riteneva che vi potesse essere risarcimento del danno solo ove sussistesse un rapporto di causalità tra intervento e peggioramento delle condizioni di salute"
"La giurisprudenza riteneva vi potesse essere risarcimento del danno solo ove fosse sussistito un rapporto di causalità..."
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «La giurisprudenza riteneva che vi potesse essere risarcimento ove sussistesse / fosse sussistito…»

Intervento di lorenzos »

Secondo me vanno bene entrambe.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Re: «La giurisprudenza riteneva che vi potesse essere risarcimento ove sussistesse / fosse sussistito…»

Intervento di GFR »

Anche per me si può usare sia il congiuntivo imperfetto sia il trapassato.
Il trapassato però esprime il concetto che «... un rapporto di causalità tra intervento e ...» è anteriore al pronunciamento della giurisprudenza.
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Dario G
Interventi: 176
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «La giurisprudenza riteneva che vi potesse essere risarcimento ove sussistesse / fosse sussistito…»

Intervento di Dario G »

Il trapassato esprime anteriorità rispetto non alla posizione della giurisprudenza ma alla possibilità di risarcimento del danno, necessariamente successiva all’aggravamento delle condizioni di salute.
Peraltro, a mio parere, è corretto anche l’uso dell’imperfetto, poiché l’esistenza di una relazione (causale, logica, ecc.) tra due eventi prescinde concettualmente dal momento in cui gli stessi si sono realizzati.
Posso, dunque, affermare che «sussiste» un rapporto tra x e y anche se x e y si sono verificati anni addietro rispetto al momento dell’enunciazione.
Nella frase citata il verbo sussistere, all’imperfetto, assume una valenza prettamente tecnico-giuridica (equivale a «risultasse»), mentre al trapassato marca il rapporto cronologico tra nesso causale e diritto al risarcimento.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti