Proposizioni

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Proposizioni

Intervento di Vinci »

Gent.li signori, Vi chiedo se l'analisi del periodo delle seguenti frasi è corretta.
1. Sono uscita a fare due passi (principale) ma il caldo mi ha costretto a rientrare a casa (prop. coordinata). In questo caso "costretto a restare " va analizzata insieme?
2. Ti garantisco (principale) che quella è una bella spiaggia (oggettiva esplicita). La subordinata di questa frase può avere la forma implicita?
3. Avrei voluto (principale) rimettermi a cucinare (oggettiva) ma ora avevo le mani pulite (coordinata) e mi dispiaceva sporcarmele di nuovo (coordinata). In questa frase "rimettermi a cucinare" si analizza insieme?
4. Così/ decidevo/ d'uscire= decidevo (principale); così d'uscire
5. Mi rilavavo le mani/( principale) e poi mi buttavo sul letto a leggere (coordinata)
Grazie
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: Proposizioni

Intervento di Daphnókomos »

Ecco le mie analisi.
Vinci ha scritto: sab, 28 mar 2020 19:53 1. Sono uscita a fare due passi (principale) ma il caldo mi ha costretto a rientrare a casa (prop. coordinata). In questo caso "costretto a restare " va analizzata insieme?
Sono uscita = prop. principale
a fare due passi = prop. finale
ma il caldo mi ha costretto = prop. coordinata
a rientrare a casa = prop. oggettiva
Vinci ha scritto: sab, 28 mar 2020 19:53 2. Ti garantisco (principale) che quella è una bella spiaggia (oggettiva esplicita). La subordinata di questa frase può avere la forma implicita?
Ti garantisco = prop. principale
che quella è una bella spiaggia = prop. oggettiva

La subordinata non si può trasformare in implicita perché il soggetto della principale non è lo stesso della subordinata.
Vinci ha scritto: sab, 28 mar 2020 19:53 3. Avrei voluto (principale) rimettermi a cucinare (oggettiva) ma ora avevo le mani pulite (coordinata) e mi dispiaceva sporcarmele di nuovo (coordinata). In questa frase "rimettermi a cucinare" si analizza insieme?
Avrei voluto rimettermi a cucinare = prop. principale (verbi servili/verbi fraseologici + infinito costituiscono un unico predicato)
ma ora avevo le mani pulite = prop. coordinata
e mi dispiaceva = prop. coordinata
sporcarmele di nuovo = prop. soggettiva
Vinci ha scritto: sab, 28 mar 2020 19:53 4. Così/ decidevo/ d'uscire= decidevo (principale); così d'uscire
(Così) decidevo = prop. principale
d'uscire = prop. oggettiva

Così sarebbe una congiunzione coordinante conclusiva, però la frase presa da sola si analizza in questo modo.
Vinci ha scritto: sab, 28 mar 2020 19:53 5. Mi rilavavo le mani/( principale) e poi mi buttavo sul letto a leggere (coordinata)
Mi rilavavo le mani = prop. principale
e poi mi buttavo sul letto = prop. coordinata
a leggere = prop. finale
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti