«Come se» + futuro semplice

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Juanromeo84
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 01 apr 2020 20:46

«Come se» + futuro semplice

Intervento di Juanromeo84 »

Buonasera a tutti, colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente chiunque si occupi di portare avanti questo forum e gli utenti che, cordialmente, vorranno impiegare un poco del loro tempo a rispondere al mio quesito.
Parlando con un amico, ho formulato la seguente frase: "come se domani non succederà la stessa cosa", la quale mi ha dato da riflettere per tutto il pomeriggio.
Il "se" preceduto da "come", leggo, introduce comparative ipotetiche. Per cui avremo:
- è riverito come se fosse un re (es.)
che, se non erro, equivale a:
- è riverito come lo sarebbe se fosse un re.
Dall'esempio riportato, ne desumo che la frase sopracitata possa essere considerata un'ipotetica dell'irrealtà: appare poco plausibile, se non impossibile, che la persona di cui si fa riferimento nella proposizione possa essere re. La scelta del congiuntivo imperfetto (credo la sola possibile) è dunque comprensibile, oltre che corretta.

Ma nella frase da me formulata: "come se domani non succederà la stessa cosa" (francamente, non ricordo a cosa mi riferissi), benché l'uso del futuro non mi convinca del tutto, non riesco a intravedere lo stesso valore ipotetico dell'esempio precedente. Anzi, non vi trovo alcun valore ipotetico, e nemmeno comparativo: io sono convinto che la cosa di cui sto/ stavo parlando, domani accadrà allo stesso modo di come già è accaduta, e non sto ponendo in essere alcun tentativo di comparazione.
Ergo, in tal caso, l'uso del futuro sarebbe giustificato? E che tipo di proposizione è quella da me formulata?

Rinnovo ancora una volta i miei più sinceri ringraziamenti a coloro i quali risponderanno al mio quesito. Spero di non aver tediato alcuno con questo mio dubbio dilettantesco. Perdonate eventuali errori.
Dario G
Interventi: 176
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Come se» + futuro semplice

Intervento di Dario G »

La locuzione come se introduce una comparativa ipotetica e, pertanto, richiede il congiuntivo:

Si comporta come se l'evento x non succedesse domani [invece succederà].
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Come se» + futuro semplice

Intervento di Infarinato »

Juanromeo84 ha scritto: mer, 01 apr 2020 21:34 "[C]ome se domani non succederà la stessa cosa" (francamente, non ricordo a cosa mi riferissi)…
Ecco, è proprio questo il problema: bisognerebbe capire bene il contesto. La sua potrebbe essere stata una brachilogia (colloquialmente ammissibile) per come se non [fosse chiaro / ovvio / del tutto evidente che] domani succederà la stessa cosa. ;)
Juanromeo84
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 01 apr 2020 20:46

Re: «Come se» + futuro semplice

Intervento di Juanromeo84 »

La frase che vi ho posto in esame è indubbiamente vaga, essendo, come dice Infarinato, totalmente decontestualizzata. Il senso, comunque, era proprio quello intuito dal suddetto utente/amministratore, cioè l'intenzione di sottolineare l'ovvietà che la situazione di cui stavo (anzi, stavamo) parlando si sarebbe ripetuta. Mi pare, tuttavia, di capire che la scelta del congiuntivo sarebbe risultata preferibile, e forse mi avrebbe risparmiato un po' di riflessioni in merito all'argomento (e a voi il cruccio di rispondere a questo futile quesito).
Vi ringrazio per esservi interessati alla mia domanda, augurandovi una buona giornata.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Come se» + futuro semplice

Intervento di Infarinato »

Juanromeo84 ha scritto: ven, 03 apr 2020 8:54 Mi pare, tuttavia, di capire che la scelta del congiuntivo sarebbe risultata preferibile, e forse mi avrebbe risparmiato un po' di riflessioni in merito all’argomento…
Non necessariamente. Di norma, in frasi di questo tipo, non è possibile impiegare il congiuntivo imperfetto con domani se quest’ultimo ha valore proprio (deittico), quindi la soluzione di Dario (si comporta come se l’evento x non succedesse domani) è pienamente accettabile solo se domani ha valore generico/abituale («l’indomani»), i.e.: si comporta [sempre] come se l’evento [di tipo] x non succedesse l’indomani [e invece puntualmente (ri)succede].

Se si tratta invece di un domani deittico, cioè proprio di «domani» rispetto al momento dell’enunciazione, allora l’unica soluzione possibile è —colloquialmente— la sua (?come se domani non succederà la stessa cosa) o, in buon italiano, la «mia» (come se non fosse del tutto evidente che domani succederà la stessa cosa). ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti