«Qual è il nome di» ~ «quali sono i nomi di» + sostantivo plurale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Alinghi
Interventi: 29
Iscritto in data: ven, 22 nov 2019 17:44
Località: Viareggio

«Qual è il nome di» ~ «quali sono i nomi di» + sostantivo plurale

Intervento di Alinghi »

Mi è venuto un dubbio atroce. Leggendo una traduzione italiana di un libro scritto in latino, ho incontrato il seguente periodo: «Dimmi intanto come ti chiami, quali sono i nomi dei tuoi parenti, da dove provieni e […]».
Vorrei sapere se la frase evidenziata si può sostituire con «qual è il nome dei tuoi parenti», ma anche quale sia la scetla migliore tra «quali sono i nomi dei gas nobili?» e «qual è il nome dei gas nobili?» (penserei più corretta la prima).
Dico sempre «Qual è il nome dei tuoi genitori?» e mai «Quali sono i nomi dei tuoi genitori?», sembrandomi la seconda un ipercorrettismo. Faccio bene?
Grazie.
azzurro_84
Interventi: 12
Iscritto in data: lun, 06 apr 2020 16:19

Re: «Qual è il nome di» ~ «quali sono i nomi di» + sostantivo plurale

Intervento di azzurro_84 »

Ciao. Nel caso in questione è corretta le forma "quali sono i nomi di...". Altrimenti "qual è il nome di..." significa che quell'insieme di persone o cose è accomunato da un singolo nome. Come dire "qual è il nome dei componenti del gruppo"? oppure "quali sono i nomi dei componenti del gruppo?". Nel primo caso si dice il nome dell'intero gruppo (squadra, team di lavoro, ecc.), mentre nel secondo caso i nomi dei singoli componenti del gruppo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 39 ospiti