Concordanza pronome relativo dopo complemento partitivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Concordanza pronome relativo dopo complemento partitivo

Intervento di patrizio »

Buonasera, ho un dubbio sulla seguente frase: "Ringrazio ognuno di voi che ha reso/hanno reso questa giornata speciale".
La concordanza del pronome relativo dopo un complemento partitivo va resa al singolare (riferita a ognuno) o al plurale (riferita a voi)? Grazie.
PS.: ne approfitto per chiedere anche se è corretta la maiuscola dopo le virgolette o se è superflua". Grazie nuovamente.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Concordanza pronome relativo dopo complemento partitivo

Intervento di Marco1971 »

La concordanza avviene con ognuno, essendo tacibile il partitivo (ognuno [di noi, di voi, di loro] sa...), quindi si ha il verbo alla terza persona singolare. Ecco alcuni esempi.

Comanda pertanto il medesimo Iddio, che ognuno di voi, che è atto a prender cibo, raccolga da terra quella sola porzione, che basta per alimento di un sol giorno. (Dialoghi Sacri Sopra La Divina Scrittura, 1731)

Tanto eseguirete se la nostra gratia tenete cara, e sotto pena di onze duecento d’applicarsi per guasti di giustizia dall’espressato Tribunale per ognuno di voi che controverrà, e non altrimente. (Il Regno di Vittorio Amedeo II di Savoia nell’isola di Sicilia, 1863)

...e ognuno / di voi, nel suo cuor folle, era il figliuolo / della Promessa. (D’Annunzio, La nave, 1907)

Ognuno di noi, ognuno di voi, che mi legge ha, aveva, ahimè, aveva, sapeva di avere, e ora sa di non aver più, uno stretto parente, uno stretto congiunto, un figlio, talvolta una cara sorella, un fratello di letto, un’amica adorata, un amico amato... (Il terremoto di Messina, 1962)

Se la prima parola della citazione rappresenta l’inizio della frase, la maiuscola è obbligatoria.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti