Congiuntivo/condizionale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Denni63
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 15 apr 2020 22:33

Congiuntivo/condizionale

Intervento di Denni63 »

Buonasera, su "Storia della mia vita" di G. Casanova (trad. Bartalini Bigi/Grasso), ho trovato questa frase: "Mi disse che, per tutto il tempo che mi sarei soffermato a Barcellona, non avrei potuto farle visite notturne se non dopo che il conte si sarebbe ritirato, cosa che avveniva sempre alle dieci". È corretta?
Immagino di sì, però io avrei scritto "mi fossi soffermato" e "dopo che il conte si fosse ritirato".
Cose ne pensate?
Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Congiuntivo/condizionale

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto. :)

Il condizionale passato esprime il cosiddetto futuro nel passato. L’uso del condizionale è cosí pienamente giustificato; provi a volgere la frase al presente e se ne renderà conto: «Mi dice che, per tutto il tempo che mi soffermerò a Barcellona, non potrò far le visite notturne se non dopo che il conte si sarà ritirato, cosa che avviene sempre alle dieci».
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Congiuntivo/condizionale

Intervento di Marco1971 »

E aggiungo a quanto giustamente detto da Ferdinand un rimando al doppio condizionale. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Denni63
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 15 apr 2020 22:33

Re: Congiuntivo/condizionale

Intervento di Denni63 »

Grazie Ferdinand e Marco per la chiarezza e la tempestività della risposta.☺
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 36 ospiti