«Dimmi tu» ~ «dimmi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
miclendev
Interventi: 1
Iscritto in data: ven, 17 apr 2020 16:46

«Dimmi tu» ~ «dimmi»

Intervento di miclendev »

Ciao a tutti,
sento spesso affermare il seguente costrutto:
Dimmi tu
Credo che quel tu sia superfluo in quanto la frase corrispondente dovrebbe essere la seguente:
Di' a me tu
Dove di' essendo seconda personale singolare dell'impeativo già evidenzia a chi è rivolta l'ordine/affermazione.

Il ragionamento indicatovi è corretto?

Grazie mille
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Re: «Dimmi tu» ~ «dimmi»

Intervento di GFR »

Si tratta di un modo di dire, con un rafforzativo. Non credo sia necessario ragionarci sopra. Al proposito mi torna in mente una filastrocca brevissima e assurda che mi recitava la nonna; e io l'ascoltavo affascinato:
signorina macabei dica lei dove stanno i pirenei. Scoprii poi che era suppergiù una strofetta di una canzone di Natalino Otto. :)
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Dimmi tu» ~ «dimmi»

Intervento di Marco1971 »

Ebben, piango, Marullo... signore,
Tu ch’ai l’alma gentil come il core,
Dimmi tu dove l’hanno nascosta?
È là?... È vero?... tu taci!... perché?...
(Verdi, Rigoletto, libretto di Francesco Maria Piave)

E ciò basterebbe, ma... forse occorre ricordare che in italiano il pronome soggetto si può esprimere e spesso si esprime, nel modo piú naturale del mondo, quando si sente la necessità di una sottolineatura, in qualsiasi tempo, in particolare in contesti emotivi: Fallo tu! Ci penso io! Lo faremo noi! Fu lui! Andateci voi!, ecc.

Eri tu che macchiavi quell’anima,
La delizia dell’anima mia;
Che m’affidi e d’un tratto esecrabile
L’universo avveleni per me!
(Verdi, Un ballo in maschera, libretto di Antonio Somma)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: «Dimmi tu» ~ «dimmi»

Intervento di codino94 »

A volte viene utilizzato anche "dimmi te", invece di "tu". Ad esempio: Ti pare giusto quello che hai fatto? Dimmi te... Potrebbe dipendere anche dalle zone d'Italia la scelta fra "tu" e "te". "Te" l'ho sentito dire spesso dalle persone del settentrione.
Ultima modifica di codino94 in data dom, 03 mag 2020 2:56, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Dimmi tu» ~ «dimmi»

Intervento di Marco1971 »

Sí, il te per tu è diffuso, ma, tranne i casi in cui è obbligatorio, non appartiene all’italiano senz’aggettivi.

E utilizzare è di quell’italiano senz’aggettivi quando adoperato a proposito. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti