«Non vuol dire che (non) possa»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

«Non vuol dire che (non) possa»

Intervento di patrizio »

Buonasera, nella seguente frase "il fatto che la strada sia sgombra non vuol dire che (non) possa sbucare un'auto all'improvviso", il "non" è pleonastico o è obbligatorio? Ringrazio per la risposta.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Non vuol dire che (non) possa»

Intervento di Trevigiana »

Buonasera, secondo me trattandosi di una frase negativa il "non" al centro del suo dubbio non può dirsi pleonastico. Magari mi sbaglio, ma senza di esso la frase cambia di senso.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Non vuol dire che (non) possa»

Intervento di Marco1971 »

In questo tipo di frase (non vuol dire/non significa che non si possa) mi pare che il non sia naturalmente espresso quando si prospetta un’eventualità: Questo non significa che non sia possibile trovare un’altra soluzione, Con questo non vogliamo dire che non esista un’alternativa, ecc. Insomma, dal punto di vista dell’uso, questa negazione sembra imporsi, iscrivendosi nelle realizzazioni spontanee dei parlanti nativi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Re: «Non vuol dire che (non) possa»

Intervento di Francesco94 »

Duplex negatio affirmat. Quando v'è una doppia negazione costituita da non...non (tralasciando l'accoppiamento di codesto avverbio con avverbi diversi dallo stesso o diversi elementi quali un aggettivo od un pronome), s'è in presenza d'una affermazione.
Difatti se vi fosse la presenza d'una sola negazione saremmo in presenza d'una frase negativa: «Il fatto che la strada sia sgombra non vuol dire che possa sbucare un'auto all'improvviso». Una siffatta frase significherebbe che Il fatto che la strada sia sgombra vuol dire che non sbucherà un'auto all'improvviso.
Pertanto, a mio parere, la doppia negazione è d'obbligo nel caso di specie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti