«Come se» + congiuntivo presente/imperfetto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 1536

«Come se» + congiuntivo presente/imperfetto

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Salve,

mi è capitato di leggere la seguente frase:

Mi guarda come se sia in procinto di aggredirmi

Nell'udirla sono rimasta - lo riconosco - un po' perplessa. Fermo restando che avrei usato il congiuntivo imperfetto, la scelta del parlante potrebbe comunque essere giudicata valida dal punto di vista grammaticale?

Grazie per l'attenzione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Come se» + congiuntivo presente/imperfetto

Intervento di Marco1971 »

Come se ammette solo il congiuntivo imperfetto o trapassato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Re: «Come se» + congiuntivo presente/imperfetto

Intervento di Francesco94 »

Salve,

la frase in questione, a mio parere, è costituita da una proposizione reggente ed una proposizione subordinata comparativa ipotetica (introdotta dal «se [comparativo-] ipotetico»). A rigor di logica, l'imperfetto congiuntivo è il più comune fra le due opzioni ed esprimente possibilità. Una differente perifrasi, analoga sul piano semantico, è «stare per».
Tuttavia, non ho la certezza se il presente congiuntivo possa ritenersi eccezionalmente accettabile nella frase in questione.
È pur vero, come evidenziato da Marco1971, che come se ammette solo il congiuntivo imperfetto e trapassato.

Cordialmente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti