«Essere in procinto di…?»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Cembalaro
Interventi: 94
Iscritto in data: sab, 02 nov 2013 14:46

«Essere in procinto di…?»

Intervento di Cembalaro »

Non sono certo di pubblicare nella sezione giusta, mi scuso anticipatamente in caso di errore.

Non ho trovato su Cruscate chiarimenti sull'uso corretto dell'espressione «essere in procinto di». Una ricerca esterna mi restituisce una forte preferenza per l'uso esclusivo del verbo all'infinito: «essere in procinto di morire» ma alcuni siti, che però mi sembrano poco attendibili, registrano anche l'uso del sostantivo: «essere in procinto di morte».
Chiedo perciò: vi è un uso più corretto dell'altro o almeno più consigliato?
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Essere in procinto di…?»

Intervento di valerio_vanni »

Non ho mai incontrato il secondo, e mi suona strano.
Sul primo penso che non possano avanzarsi dubbi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Essere in procinto di…?»

Intervento di Marco1971 »

Delle 90 occorrenze della locuzione in procinto di rinvenibili nell’archivio BIZ[a], 89 sono seguite da un verbo all’infinito. L’unico esempio seguito da un sostantivo è il seguente:

Ma perché ogni uomo non vile appigliandosi ad azioni che la sua coscienza disapprova vi mendica tutte le scuse che può, codesto Dunois fomenta pertinacemente il pensiero che il re deve imputare a se stesso la più gran parte de’ mali che soffre, e glie lo rinfaccia con quella baldanza che non è rara nelle corti in procinto di ribellioni. (Il Conciliatore, 1819)

Un solo esempio, e di penna non autorevole (si tratta di una rivista), non fa testo. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Essere in procinto di…?»

Intervento di Tecumseh »

Un secondo esempio della locuzione in oggetto seguita da sostantivo si trova in Pantera:

Tutti i vascelli saranno apparecchiati e in procinto di prossima partenza. (PANTERO PANTERA, L'armata navale, Roma, Egidio Spada, 1614, Vol. 1, p. 198)

A ogni modo il Sabatini Coletti non lascia spazio al dubbio.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti