«C’è da / ci sono da»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

«C’è da / ci sono da»

Intervento di puer »

Buonasera, qual è la forma corretta tra le due? "C'è da premiare/ci sono da premiare tutti i nostri eroi". Grazie a chi vorrà intervenire.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «C’è da / ci sono da»

Intervento di Marco1971 »

Sono possibili entrambe le opzioni, ma mi sembra che ci sia una sfumatura semantica: c’è da + infinito equivale a bisogna/è necessario + infinito; ci sono da + infinito + nome plurale o, piú comunemente, ci sono + nome plurale + da + infinito, ha un significato piú vicino a esistono cose che bisogna + infinito, spesso come parte di una serie di cose da fare (Ci sono queste bollette da pagare).

(1) C’è da premiare tutti i nostri eroi = Bisogna premiare tutti i nostri eroi, se lo meritano

(2) Ci sono da premiare tutti i nostri eroi o Ci sono tutti i nostri eroi da premiare = Esistono i nostri eroi, e bisogna premiarli, perché non l’abbiamo ancora fatto?

Non so se una tale distinzione sia condivisa dagli altri, ma io l’avverto cosí.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «C’è da / ci sono da»

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto: ven, 12 giu 2020 1:07 Non so se una tale distinzione sia condivisa dagli altri, ma io l’avverto cosí.
Perfettamente d’accordo. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 23 ospiti