Condizionale in periodo ipotetico

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
DunkoX
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 08 ago 2020 1:18

Condizionale in periodo ipotetico

Intervento di DunkoX »

Salve a tutti, sono un matematico e molto spesso mi capita di dover fare delle dimostrazioni per assurdo, nelle quali si suppone che una certa tesi sia falsa e si deducono determinate proprietà da questa ipotesi assurda; in questi casi domina il periodo ipotetico, quindi volevo chiedervi dei chiarimenti!
La frase incriminata è la seguente: "Se per assurdo così non fosse, seguirebbe la proprietà X; perciò risulterebbe che Y avrebbe un certo comportamento...".
Come potete vedere ci sono molti condizionali, la frase a me sembra corretta così perché effettivamente il congiuntivo iniziale introduce il periodo ipotetico e i condizionali successivi sono tutti giustificati dallo stesso.
Scusate se non esprimo il dubbio nel più preciso dei modi, purtroppo sono assorbito completamente dal mio studio e non ho molto tempo per rivedere la terminologia corretta; grazie a chiunque mi aiuterà!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Condizionale in periodo ipotetico

Intervento di Marco1971 »

Non si preoccupi, è tutto a posto, perfettamente corretto. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DunkoX
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 08 ago 2020 1:18

Re: Condizionale in periodo ipotetico

Intervento di DunkoX »

Grazie mille per la sua disponibilità! :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Condizionale in periodo ipotetico

Intervento di Marco1971 »

Di nulla! :) Ma allora è proprio vero che il condizionale fa paura a tutti... Due condizionali nella stessa frase fanno inorridire, ma se ce ne sono tre o quattro... mamma mia, accorr’uomo! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DunkoX
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 08 ago 2020 1:18

Re: Condizionale in periodo ipotetico

Intervento di DunkoX »

:D Mi sono fidato dell'intuito e ho supposto che la frase fosse corretta basandomi sul fatto che non fosse estremamente cacofonica, tuttavia una conferma da chi è più esperto non fa mai male! ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 15 ospiti