Reggenza di «provare» in frasi negative

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Reggenza di «provare» in frasi negative

Intervento di Noctisdomina »

Buongiorno,
la proposizione dipendente dal verbo "provare" alla forma negativa va coniugata al congiuntivo?
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Reggenza di «provare» in frasi negative

Intervento di DON FERRANTE »

Ovvero? Lei intende casi come "ho provato a non mollare" o "non ho provato a ripararlo"?
In ogni caso non esiste congiuntivo: è una subordinata implicita. Oppure non ho capito nulla io.
Ultima modifica di DON FERRANTE in data mar, 08 set 2020 13:42, modificato 1 volta in totale.
valerio_vanni
Interventi: 1307
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Reggenza di «provare» in frasi negative

Intervento di valerio_vanni »

Non è stato provato che la responsabilità sia stata esclusivamente del conducente A.
E' stato provato che la responsabilità è stata esclusivamente del conducente A.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: Reggenza di «provare» in frasi negative

Intervento di Animo Grato »

Noctisdomina ha scritto: mar, 08 set 2020 10:32 Buongiorno,
la proposizione dipendente dal verbo "provare" alla forma negativa va coniugata al congiuntivo?
È spesso coniugata al congiuntivo. Ma non credo che sia obbligatorio. L'oscillazione tra il modo indicativo in dipendenza di un verbo in forma "positiva" (senza il "non") e il congiuntivo in dipendenza dello stesso verbo in forma negativa (col "non") è abbastanza tipica (salvo che il verbo non escluda già, per le affermazioni positive, il modo indicativo, evitandoci ulteriori tormenti). Ma in parecchi casi si può conservare l'indicativo anche in dipendenza negativa, specie se si vuole dare alla negazione la stessa perentorietà dell'affermazione speculare.
Ovviamente, la cosa va valutata caso per caso.
Con "[non] provare", personalmente troverei corrette entrambe le possibilità, che semmai mi comunicherebbero un diverso coinvolgimento psicologico del parlante.

Sullo stesso argomento, può consultare Ma che modo: uso e abusi del congiuntivo di Luciano Satta.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: Reggenza di «provare» in frasi negative

Intervento di Noctisdomina »

Vi ringrazio.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Reggenza di «provare» in frasi negative

Intervento di DON FERRANTE »

Avevo inteso "provare" come "tentare".
Più che condivisibile quanto scritto da Animo Grato. L'opposizione è sempre tra oggettività e soggettività, con tutte le sfumature del caso: possibilità, eventualità, minore o maggiore apporto o coinvolgimento psicologico del soggetto.
C'è molta oscillazione e lo scrivente può consapevolmente selezionare l'uno piuttosto che l'altro. Nel registro più colloquiale l'indicativo tende a prevalere anche in dipendenza da verbi opinativi (i cosiddetti "verba putandi et sentiendi" del latino)..
Ricordando che il verbo della frase matrice può selezionare preferenzialmente più l'uno che l'altro modo.

Nel caso specifico opterei più per l'indicativo. "Provare" è un verbo che sottolinea la fattualità e la realizzazione di quanto segue. Affine ad "accertare". Ovviamente questo in frase positiva.
Ma nessuna restrizione al congiuntivo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti