«Si è trattato/a»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

«Si è trattato/a»

Intervento di Noctisdomina »

Buongiorno,
se è in argomento un sostantivo femminile, il participio del verbo "trattarsi" si conforma al genere?
Es. "Si è trattato/a di una bravata".
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: «Si è trattato/a»

Intervento di Animo Grato »

Direi proprio di no. L'argomento non è il soggetto né il complemento oggetto, quindi non c'è accordo: ciò vale sia per il genere, sia per il numero (Si tratta di pochi casi isolati e non *Si trattano di pochi casi isolati).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «Si è trattato/a»

Intervento di Noctisdomina »

Grazie.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Si è trattato/a»

Intervento di DON FERRANTE »

Ha scelto anche un verbo particolare, Noctisdomina. :D
Impersonale, intransitivo pronominale, medio?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Si è trattato/a»

Intervento di Marco1971 »

Mi permetto di intervenire per sottolineare che bisognerebbe tendere a evitare i fuoritema. Noctisdomina non ha chiesto quale sia la natura grammaticale del verbo trattarsi; ha chiesto come va accordato e ha ricevuto la risposta di Animo Grato, che, secondo me, non necessitava di ulteriori sviluppi. Un conto è spiegare l’accordo chiamando in causa la classificazione grammaticale, un altro è evocarla per la sua sola esistenza, che non porta, poi, nel nostro caso, da nessuna parte. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Si è trattato/a»

Intervento di DON FERRANTE »

Era solo una battuta, signor Marco. Ho apposto la faccina ("orisabito", se mi passa l'adattamento dal latino :lol: ). Non un invito ad ampliare la discussione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 5 ospiti