Dubbio frase marcata

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ma63
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 21 set 2020 17:06

Dubbio frase marcata

Intervento di Ma63 »

Buonasera,
la frase "A mio avviso, è un grave errore quello di dare tutto per scontato" può essere considerata una costruzione sintatticamente marcata? Se sì, di che tipo? Il dubbio mi sorge perché "quello di" sembra un elemento semanticamente povero, utilizzato allo scopo di mettere in evidenza una parte dell'enunciato. Grazie.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: dubbio frase marcata

Intervento di lorenzos »

Credo che la marcatezza non dipenda da quello di ma dall'ordine degli elementi; la frase non marcata sarebbe:
"A mio avviso, (quello di) dare tutto per scontato è un grave errore"
Fuori tema
"A mio avviso, quello di dare tutto per scontato rappresenta quello che è un grave errore" :evil:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Dubbio frase marcata

Intervento di DON FERRANTE »

Senza dubbio. Oltre ad una marcatezza più pragmatica, data dall'inflessione e dalla curva melodica.
Ma63
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 21 set 2020 17:06

Re: Dubbio frase marcata

Intervento di Ma63 »

DON FERRANTE ha scritto: lun, 21 set 2020 23:47 Senza dubbio. Oltre ad una marcatezza più pragmatica, data dall'inflessione e dalla curva melodica.
Grazie per la risposta. Può essere considerato un esempio di frase scissa non canonica? È più corretto parlare di una generica focalizzazione?

lorenzos ha scritto: lun, 21 set 2020 21:36 Credo che la marcatezza non dipenda da quello di ma dall'ordine degli elementi; la frase non marcata sarebbe:
"A mio avviso, (quello di) dare tutto per scontato è un grave errore"
Fuori tema
"A mio avviso, quello di dare tutto per scontato rappresenta quello che è un grave errore" :evil:
Grazie. Quello su cui mi interrogo però non è tanto l'ordine dei costituenti, chiaramente non canonico, ma proprio la presenza di "quello di" che sembra focalizzare parte dell'enunciato in maniera ancora più pronunciata.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Dubbio frase marcata

Intervento di Marco1971 »

Le potrà forse essere d’aiuto questo articolo (in particolare il punto 4).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Dubbio frase marcata

Intervento di DON FERRANTE »

Le rispondo per dovere di cortesia, Ma63. :) E lo faccio rimandandola anch'io all'articolo, abbastanza esauriente, indicatole dal signor Marco.
È il punto 4 che potrebbe "marcatamente" interessarla. Ci si focalizzi. :lol:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 27 ospiti