«Non riuscirei ad accettare che» + congiuntivo presente?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Non riuscirei ad accettare che» + congiuntivo presente?

Intervento di Infarinato »

lorenzos ha scritto: lun, 28 set 2020 7:55 [È] diverso da: "Se tu, ora, mi dicessi che stai male..."
Nel qual caso, sei tu che mi «proietti in una situazione irreale»: nulla cambia. ;)
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Non riuscirei ad accettare che» + congiuntivo presente?

Intervento di DON FERRANTE »

lorenzos ha scritto: gio, 24 set 2020 11:59 Mi parrebbe che:
Ieri: Non riuscirei ad accettare che [domani] mio figlio non passasse l'esame.
Oggi: Non riuscirei ad accettare che mio figlio non passi l'esame.
Sbaglio?
Grazie.
Lorenzos, io mi riferivo a quanto lei scriveva qua. Ieri e oggi lasciano interdetti. "Non riuscirei" esprime un'ipotesi che il parlante fa nel momento in cui, appunto, parla, ma prospettando sempre e comunque un eventuale quadro futuro alternativo, più o meno remoto, più o meno realizzabile.
Appena emette "non riuscirei", ecco che cade nel campo delle ipotesi (ovviamente, di secondo e terzo tipo). Da cui il congiuntivo imperfetto, di/in risposta.
Con quella gamma di verbi elencati sopra, entrano in ballo le sfumature già analizzate.
Ultima modifica di DON FERRANTE in data mar, 29 set 2020 0:05, modificato 3 volte in totale.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 653
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Non riuscirei ad accettare che» + congiuntivo presente?

Intervento di lorenzos »

Don Ferrante, temo di non essermi spiegato bene; ciò che intendevo è:
Che mio figlio, stamattina, non riesca a passare l'esame non riuscirei ad accettarlo ->
-> Non riuscirei ad accettare che mio figlio non passi l'esame.

su cui mi pare potremmo essere d'accordo.
Infarinato ha scritto: lun, 28 set 2020 8:30
lorenzos ha scritto: lun, 28 set 2020 7:55 [È] diverso da: "Se tu, ora, mi dicessi che stai male..."
Nel qual caso, sei tu che mi «proietti in una situazione irreale»: nulla cambia. ;)
Mah... forse; so solo che non riuscirei ad accettare che tu mi proietti in una situazione irreale.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Non riuscirei ad accettare che» + congiuntivo presente?

Intervento di Marco1971 »

Credo che, a questo punto, sia inutile andare avanti. Le ragioni grammaticali sono state spiegate a oltranza. Chi preferisce non seguirle si espone, in un testo formale, alla censura dei revisori.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti