Proposizione coordinata alla coordinata

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Proposizione coordinata alla coordinata

Intervento di Ferdinand Bardamu »

DON FERRANTE ha scritto: mar, 13 ott 2020 13:50 Sinceramente, ho sempre classificato le coordinate…
Caro Don Ferrante, faccio eco a Marco e l’invito anch’io a non moltiplicare gl’interventi oltre il necessario, badando di scriverne uno solo se desidera portare qualcosa di nuovo alla discussione (punto 8 del Decalogo). Il fòro non è un sistema di messaggistica istantanea, ed è bene evitare elucubrazioni infinite che ingenerano confusione sia negli utenti che pongono dei dubbi sia in chi ci legge senza intervenire.

Lei stesso ha risposto correttamente a Patrizio dicendo che le coordinate rimangono tutte sullo stesso piano sintattico e ciascuna di esse è dunque autonoma rispetto alle altre (si veda anche la voce «Proposizioni coordinate» della Grammatica Italiana del Treccani). Non c’è altro da aggiungere.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Proposizione coordinata alla coordinata

Intervento di DON FERRANTE »

Appunto. Il mio primo (e sarebbe stato unico) intervento riportava sinteticamente "semplice coordinata avversativa per polisindeto". Sarebbe finita lì se... Non capisco il risentimento. Il signor Dario la vede in altro modo (anche se sono semplici modalità di espressione e analisi) e libero di dire la sua.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Proposizione coordinata alla coordinata

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il «risentimento» non c’entra nulla. Dario ha scritto, correttamente: «La proposizione ha preso il bis del primo è coordinata alla principale tramite la congiunzione e, e quella successiva è coordinata alla coordinata alla principale mediante la congiunzione ma». Quest’intervento non differisce da ciò che ha detto lei, ma ne costituisce una precisazione.

Direi di chiudere qui il filone.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti