«Quanta» senza «ne»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Giovanni82
Interventi: 17
Iscritto in data: ven, 14 ago 2020 10:59

«Quanta» senza «ne»

Intervento di Giovanni82 »

Cari tutti,
mi sono imbattuto per caso nella seguente espressione: «Ha più ragione di quanta si pensa che abbia». Mi chiedo se è corretta pur senza il «ne» prima di «abbia».
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Marco1971 »

La frase, correttamente, dovrebbe presentare un quanto. Il ne non è obbligatorio qui. Gli esempi seguiranno quando avrò tempo. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Giovanni82
Interventi: 17
Iscritto in data: ven, 14 ago 2020 10:59

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Giovanni82 »

Ringrazio già per la tempestiva risposta. Mi permetto solo di aggiungere un esempio, più autorevole della frase in cui mi sono imbattuto, che ho trovato e che forse può servire per approfondire la questione:

«...la necessità che con maggior solerzia e pubblicità di quanta si sia fin qui riscontrata il Presidente del Consiglio o il Ministro degli esteri convochino...» (Atti Parlamentari - Camera dei Deputati, VI Legislatura, Discussioni, Seduta del 17 novembre 1972).

Una frase del genere può essere considerata corretta, magari affermando che dopo «quanta» è sottintesa «pubblicità»?
Grazie ancora.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di DON FERRANTE »

Giovanni, questo secondo esempio è corretto (e comunque ha le due opzioni), ma differisce dal primo. Se nella comparativa lei richiama in qualche modo l'antecedente (cerco di semplificare), l'accordo con esso è regolare.
Ho più libri di quanti ne abbia tu

Ha più libri di quanti ne abbia mai visti ma
Ha più libri di quanto si sia mai visto

... con maggior pubblicità di quanta si sia fin qui riscontrata o
... con maggior pubblicità di quanto si sia fin qui riscontrato
Giovanni82
Interventi: 17
Iscritto in data: ven, 14 ago 2020 10:59

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Giovanni82 »

Grazie mille! Se posso, rivolgo un'ultima domanda: quale regola vale nel caso di espressioni come «prendersi una soddisfazione»? Per esempio, la frase «Non puoi prenderti più soddisfazione di quanta ci si aspetta che tu ti prenda» è corretta? Oppure si deve usare «quanto»?
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di DON FERRANTE »

Le direi vedi sopra :lol: .
... più soddisfazione di quanto ci si aspetta : nella comparativa non abbiamo un richiamo (la particella pronominale anaforica ne è assente).

... più soddisfazione di quanta ne immaginassi.

Se si voleva riferire al particolare sintagma, prendersi una soddisfazione, a mio modo di vedere, è molto vicino ad una costruzione a verbo supporto, insomma, un verbo polirematico.
Ma non inficia la coerenza della nostra costruzione.
Mi fermo, altrimenti mi sculacciano :lol:.
Se il signor Marco avrà qualche rimando , stralcio normativo o puntualizzazione, son certo che glieli offrirà.
Ultima modifica di DON FERRANTE in data gio, 05 nov 2020 19:44, modificato 1 volta in totale.
Giovanni82
Interventi: 17
Iscritto in data: ven, 14 ago 2020 10:59

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Giovanni82 »

Grazie per la nuova risposta, è stato davvero gentilissimo :D . Non vorrei farvi perdere troppo tempo, ma, visto che il tema mi incuriosisce e ho cercato altre frasi simili, volevo sottoporre alla vostra attenzione anche la seguente frase:

«...è preceduta da una scena, che forse merita più attenzione di quanta si sia soliti prestarle» (Itaca, 2002).

In questo caso, la particella ne è assente, però si usa comunque quanta. Va bene comunque?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Marco1971 »

Della sequenza «di quanta si» trovo, nell’archivio BIZ[a], solo questo esempio quattrocentesco:

E subiunge Augustino: «Io, pensando e repensando de tale sententia, così sempre la ho tenuta e reputata di tanta auctorità, di quanta si io l’avessi recevuta dal celeste oraculo». (Manerbi, Volgarizzamento della «legenda aurea», 1475)

Con «di quanto si», solo (tra gli esempi pertinenti), questo:

Ma intanto eravamo divenuti abbastanza intimi, di un’intimità maggiore di quanto si avrebbe potuto attendersi da quella mezz’ora di conversazione. (Svevo, La coscienza di Zeno, 1923)

E nulla piú avanzo. Il mio orecchio ripugna al quanta degli esempi proposti in questo filone, ma vedrò se trovo qualcosa nella GGIC, nella quale non è facile trovare quel che si cerca.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Marco1971 »

E la GGIC mi contraddice. Riporto comunque il brano (vol. II, XIII.2.7.2.2., p. 839; corsivi originali).

Anche qui la preposizione è seguita da quanto aggettivale-pronominale, che questa volta si accorda preferibilmente in genere e numero col N del SN che costituisce il primo termine di paragone:

(30 a.) Gianni ha scritto piú articoli di quanti / ?quanto tu (non) creda.

(30 b.) Gianni ha parlato con meno persone di quante / ??quanto (non) pensassimo.

(30 c.) In vita sua Gianni ha fatto meno scoperte di quante / ?quanto tu (non) ti immagini.

(30 d.) In vita sua Gianni ha riflettuto su meno problemi di quanti / ??quanto tu (non) ti immagini.

La possibilità della mancanza di accordo di quanto col N del primo termine di paragone sembra leggermente favorita nel caso in cui il SN sia un compl. oggetto del verbo piuttosto che un compl. preposizionale. L’inserzione di non espletivo è preferibile rispetto alla sua assenza.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di DON FERRANTE »

Mi scusi, Giovanni, ma non ho trovato tempo. Ha ottemperato il signor Marco. Ieri notte stavo stilando un'analisi, ma avrebbe portato la questione troppo alle lunghe.
E l'analisi iniziava con argomento stuzzicante e poi quanta, a me, non ottunde l'orecchio.
Come vediamo, anche nella GGIC fioccano i preferibilmente e i sembra. Interessante la nota finale.
Ho provato, al volo, a fare delle prove di verifica, ma occorre calma e gesso.
Sopra le ho lasciato aperte le due opzioni (... con maggior pubblicità di quanto/di quanta...). Se stiamo alla GGIC, il suo ultimo esempio (... merita più attenzione di quanto/di quanta... ) rientrerebbe nella massima flessibilità, con leggera preferenza della forma invariabile. Anche se, pure qua, appare un clitico (prestarle).
Ma mi son sorti molti dubbi da caso a caso.
Ad esempio, sia con complemento oggetto che preposizionale:

Ha bevuto più birre di quanto credessi (potesse berne).
Ha bevuto più birre di quante (=delle birre che) credessi (potesse bere).
Ha bevuto più birre di quante ne (=delle birre che) avrei bevute io.
È arrivato con più persone di quanto immaginavo (arrivasse).
È arrivato con più persone di quante (=delle persone che) immaginavo (potessero arrivare).
È arrivato con più persone di quante ne (=delle persone che) sarebbero dovute arrivare.


A mio parere, la forma invariabile (di quanto) ha un valore più frasale, fa ruotare tutto intorno al verbo; mentre la forma concordata pone il focus più stringentemente attorno al sostantivo antecedente ed infatti ogni clitico o anaforico di richiamo predilige la forma concordata.
Ultima modifica di DON FERRANTE in data sab, 07 nov 2020 1:02, modificato 3 volte in totale.
Giovanni82
Interventi: 17
Iscritto in data: ven, 14 ago 2020 10:59

Re: «Quanta» senza «ne»

Intervento di Giovanni82 »

Grazie a entrambi per le vostre risposte così approfondite. Ora ho le idee molto più chiare sul punto :D .
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti