Modo della proposizione soggettiva

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Modo della proposizione soggettiva

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
se il soggetto dell'enunciazione Mi è rimasto impresso è costituito da una proposizione soggettiva, quest'ultima può essere coniugata all'indicativo (Mi è rimasto impresso che domandavano...), data l'analogia semantica con il verbo "ricordare" (che nella forma affermativa regge l'indicativo)? Oppure la soggettiva dev'essere formulata al congiuntivo (Mi è rimasto impresso che domandassero...)?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Modo della proposizione soggettiva

Intervento di Marco1971 »

Sembra che l’uso abbia stabilito l’indicativo:

...non ne ricordo i precisi termini, ma mi è rimasto impresso, che [un articolo di legge] stabiliva pene contro coloro i quali tentassero di rendere meno libera la gara con intelligenza fra i concorrenti. (Atti parlamentari..., 1885)

Di quando ero piccolo mi è rimasto impresso che durante le feste di Natale e di Pasqua in cui la famiglia si riuniva, invece mio padre doveva andare in caserma perché era di servizio... (Rivista trimestrale di scienzia della amministrazione, 1993)

E quello mi è rimasto impresso, che la nonna era scandalizzata a vedere come... perché io ero scappata. (Visto per censura, 2004)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Modo della proposizione soggettiva

Intervento di DON FERRANTE »

Indicativo. Premettendo che le soggettive, come le oggettive, possono selezionare tutti e tre i modi, anche in base alla categoria del verbo della reggente.
In tal caso rimanere impresso è sintagma che esprime un ricordo ben saldo, vivido e quasi attuale, di immagine che abbiamo come davanti agli occhi.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti