«Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

«Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
ho udito la seguente frase: "Se tu fossi Anna, io mi vergognerei per come ti avrei cresciuta", ma l'impiego del condizionale non mi convince.
Il locutore avrebbe dovuto adoperare il congiuntivo? In caso affermativo, quale sarebbe il tempo corretto?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di Marco1971 »

Nel contesto, l’unico tempo possibile mi sembra il condizionale composto. Siamo in un’ipotesi (Se tu fossi Anna) e si esprime il sentimento di vergogna al condizionale (mi vergognerei) su quello che sarebbe avvenuto «se tu fossi Anna». Quindi come ti avrei cresciuta, che esprime, rispetto all’ipotetico mi vergognerei, un rapporto di ipotetica anteriorità, la stessa anteriorità che avremmo in Mi vergogno di come ti ho cresciuta.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di Noctisdomina »

La ringrazio, il Suo intervento è stato provvidenziale. :wink:
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di DON FERRANTE »

Solo un piccolo appunto, comunque passibile di... contrappunto. Data per buona l'ipotesi controfattuale (irrealtà nel presente: mi vergognerei ora, se fossi ora), la subordinata (causale) all'apodosi esprime il motivo reale dell'ipotizzata vergogna.

In parole povere, opterei per un indicativo, interpretando il condizionale composto come semplice forma del futuro nel passato.
... mi vergognerei per come ti
cresco/crescevo (contemporaneità)
ho cresciuta/avevo cresciuta (anteriorità)
crescerò/avrei cresciuta (posteriorità)


Con un esempio più nitido:
fossi al tuo posto, mi vergognerei per come hai trattato tua madre
Ultima modifica di DON FERRANTE in data sab, 14 nov 2020 2:46, modificato 4 volte in totale.
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di Noctisdomina »

Grazie anche a Lei.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di Marco1971 »

DON FERRANTE ha scritto: sab, 14 nov 2020 2:21 ... mi vergognerei per come ti
cresco/crescevo (contemporaneità)
ho cresciuta/avevo cresciuta (anteriorità)
crescerò/avrei cresciuta (posteriorità)


Con un esempio più nitido:
fossi al tuo posto, mi vergognerei per come hai trattato tua madre
In breve, lei non solo non considera la sola frase proposta, ma propone soluzioni alquanto fantascientifiche, fra le quali: *Se tu fossi Anna, mi vergognerei per come ti crescerò...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Mi vergognerei per come ti avrei cresciuta»

Intervento di DON FERRANTE »

Ho considerato e dato una lettura della frase proposta. Non convincente o dubbia? Sto a valutarlo, riflettendo sulle altre. L'ho scritto come preambolo.
Non ho imposto la mia di prepotenza e accetto di buon grado un cordiale appunto.
In fondo ho stilato semplicemente una lista di concordanze, sulla base (in neretto l'opzione nel caso specifico) di codesta interpretazione.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti