«Da» + infinito

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Da» + infinito

Intervento di Carlo_Porta04 »

Salve,
sono nuovo in questo sito. Spero di trovare tante persone con cui disquisire...
Comunque sia, mi piacerebbe alquanto che voi faceste un articolo analitico sulla proposizione con il verbo all'infinito preceduto dalla preposizione "da": come ad esempio "Questo esercizio è da fare entro martedì", "Anna perse lo sciroppo da bere quotidianamente", "Franco aveva da forbire tutta la casa" oppure "mi sembra un concetto invero difficile da comprendere…". In particolare, avrei un dubbio: nel dizionario Zanichelli, cercando la preposizione "da", viene scritto a proposito di questo costrutto che "da" introduce una proposizione finale; mentre altrove - come su Treccani: https://www.treccani.it/enciclopedia/pr ... aliana%29/ - si trova che la preposizione "da" introduce in questo caso una proposizione relativa. Mi piacerebbe altresì capire quali funzioni e quali valori abbia effettivamente il costrutto "da + infinito", ma anche nello specifico "essere da + infinito", “esserci da + infinito”, "avere da + infinito" e "aggettivo (come "difficile, troppo") da + infinito" o altre varianti, e le loro differenze. Avrei altre perplessità: questa costruzione “da + infinito” può essere tranquillamente intercambiabile con “a + infinito” in tutti i casi sopraccitati senza alcuna variazione -oltreché di registro-? Infine, il mio ultimo dubbio è: perché si adopera talora il si passivante/impersonale -quale dei due?- nel costrutto “da + infinito” o nella sua variante letteraria “a + infinito”? A mio parere si tratta di un pleonasmo perocché questi due costrutti tengono già una forma passiva: “Ci sono tre carote da pelare”=”Ci sono tre carote che debbono esser pelate”. Per quanto mi concerne, adunque, le frasi come: “Questo è in realtà difficile a farsi”, “Ci sono troppi documenti da affrontarsi”, “La filosofia è a esplicarsi a tutti” o “La materia da prepararsi è la seguente” sono equivalenti a “Questo è in realtà difficile a fare”, “Ci sono documenti da affrontarsi”, “La filosofia è a esplicare a tutti” e “La materia da preparare è la seguente” dal punto di vista semantico o grammaticale. Credo pure che le preposizioni “da” siano assolutamente intercambiabili con le preposizioni “a” e viceversa. Sto pigliando degli abbagliamenti o è effettivamente così, oppure in alcuni casi si può/deve adoperare il si passivante per determinate ragioni e in altri casi no? Grazie in anticipo per l’attenzione, sarei lieto di ricevere una risposta da periti come voi. Cordiali saluti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Da» + infinito

Intervento di Infarinato »

Argomento vastissimo, cui sono dedicati interi paragrafi (= pagine e pagine) della GGIC (Grande Grammatica Italiana di Consultazione, a cura di Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti, 3 voll., «Il Mulino», Bologna 1988–1995), cui la rimando senz’altro.

Se qualcuno dei frequentatori di questa piazza vuole tentare una risposta in questa sede, è libero di farlo. Altrimenti, consiglio all’autore del quesito di riformularlo spezzandolo in vari filoni, dedicati ciascuno a uno specifico sottoquesito. ;)
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Da» + infinito

Intervento di Carlo_Porta04 »

Andrebbe benissimo pure se qualcheduno volesse dare una delucidazione a un unico quesito. Scrivendo, non mi sono reso conto dell'effettiva vastezza del mio dubbio.
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Da» + infinito

Intervento di Carlo_Porta04 »

Infarinato ha scritto: lun, 28 dic 2020 19:33 Argomento vastissimo, cui sono dedicati interi paragrafi (= pagine e pagine) della GGIC (Grande Grammatica Italiana di Consultazione, a cura di Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti, 3 voll., «Il Mulino», Bologna 1988–1995), cui la rimando senz’altro.
Mi potrebbe ella dire 've io posso consultare il "GGIC" online?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Da» + infinito

Intervento di Marco1971 »

Non è consultabile in linea, né tantomeno online. :shock:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 38 ospiti