«Si» + congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Si» + congiuntivo

Intervento di Carlo_Porta04 »

Ciao a tutti cruscanti,
vorrei chiedervi che costrutto è quello formato dalla particella "si" -impersonale- e da un verbo coniugato al congiuntivo. Degli esempî: "Si consideri l'immagine qui sotto", "Si mangi ciò che si può", "Si seguano le regole". In quest'ultimo esempio la particella "si" dovrebbe essere passivante. Mi sembra che si tratti di un congiuntivo esortativo, ma non saccio bene quando e come usare questa costruzione.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Si» + congiuntivo

Intervento di Infarinato »

Sí, sono tutti congiuntivi esortativi e si passivanti.
Fuori tema
Ora, però, tutti questi saccio, id est, anco, adunque, quare etc. usati senz’alcuna reale necessità avrebbero anche cominciato a venire un po’ a noia. ;)
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Si» + congiuntivo

Intervento di Carlo_Porta04 »

Fuori tema
Oh mi scusi. Mi sono appena accorto di essere stato ripreso in privato. Ci terrei a precisare che non ero assolutamente intenzionato a ostentare arrogantemente qualcosa: lo faccio soltanto perché gli arcaismi e i vocaboli aulici mi dilettano alquanto :D . Capisco che possa essere noioso. Comunque, mi sentivo un po' legittimato a farlo perché in questo sito si tende alla formalità e alla ricercatezza del linguaggio. Se tuttavia risulta altisonante smetto immediatamente e chiedo anche umilmente venia. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Si» + congiuntivo

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Carlo_Porta04 ha scritto: mer, 30 dic 2020 18:17 Se tuttavia risulta altisonante…
Piú che altro, risulta un po’ fuori luogo. Il registro deve essere sempre consono alla particolare situazione comunicativa: infilare arcaismi e latinismi qua e là in una discussione —ripeto— senz’alcuna reale necessità è semplicemente ridicolo. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti