Corretto impiego del futuro anteriore nelle proposizioni indipendenti

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Corretto impiego del futuro anteriore nelle proposizioni indipendenti

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
è grammaticalmente accettabile, in un contesto scherzoso, una frase siffatta: Prima che mi sia somministrato il vaccino/mi somministrino il vaccino, si sarà già verificata l'immunità di gregge?
Inoltre, la proposizione dipendente può essere efficacemente espressa al congiuntivo presente o necessita del corrispondente tempo composto (Prima che mi sia stato somministrato/mi abbiano somministrato il vaccino)?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Corretto impiego del futuro anteriore nelle proposizioni indipendenti

Intervento di Marco1971 »

La frase è perfettamente grammaticale, sia con il congiuntivo presente, sia col passato.

(Di scherzoso, c’è solo il concetto di immunità di gregge, che solo la vaccinazione massiva può garantire, non già l’immunità naturale dopo la malattia, che sappiamo essere transeunte.)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: Corretto impiego del futuro anteriore nelle proposizioni indipendenti

Intervento di Noctisdomina »

La ringrazio, sig. Marco: in proposito, con un'amica medico ironizzavo sulla mia collocazione (per età anagrafica e status professionale) nel Piano strategico nazionale dei vaccini (d.m. 2 gennaio 2021). :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Corretto impiego del futuro anteriore nelle proposizioni indipendenti

Intervento di Marco1971 »

Piccolo fuoritema a proposito dell’abusato status. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 2 ospiti