Ausiliare del verbo «vivere»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Ausiliare del verbo «vivere»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Salve a tutti,
scrivo perché non riesco a capire quale ausiliare sia da usare con questo verbo. Teoricamente, l'ausiliare essere è da usare quando il verbo è intransitivo, come "È vissuto sinché poteva"; l'ausiliare avere è da usare quando il verbo è transitivo, come "Ha vissuto una bella esperienza". Tuttavia, si dice "Ho vissuto a lungo", per quanto il verbo sia effettivamente intransitivo. Avete delucidazioni? :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Ausiliare del verbo «vivere»

Intervento di Marco1971 »

In teoria, è come dice lei: ausiliare essere per l’uso intransitivo e avere quando c’è il complemento oggetto. Tuttavia, si tende sempre piú a impiegare avere anche nell’uso intransitivo, per «una lenta espansione di avere ai danni di essere» (Serianni, XI.36). Si può comunque correttamente dire anche È vissuto a lungo, come in questo esempio:

Ma anche se fosse vissuta a lungo, non mi sarei accorto di niente lo stesso, perché – ma sì, che vuoi! è incredibile – per me, era onesta! (Pirandello, Tutto per bene, 1920)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Ausiliare del verbo «vivere»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Va bene, grazie mille.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti