Congiuntivo nelle interrogative parziali

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Congiuntivo nelle interrogative parziali

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
nel caso in cui l'operatore interrogativo sia posposto al verbo sapere, il congiuntivo può essere legittimamente adoperato nell'interrogativa?
Nella frase Sai dove [potere] comprare i biglietti per lo spettacolo? mi sembra che l'indicativo, il congiuntivo e il condizionale valgano a conferire diverse, sottili sfumature di significato alla domanda: se chiedo ad un amico Sai dove posso comprare i biglietti per lo spettacolo?, esprimo l'esigenza attuale di acquistare i biglietti da un rivenditore autorizzato e certamente provvisto di titoli d'ingresso; se, invece, chiedo Sai dove possa comprare i biglietti per lo spettacolo?, metto in conto che l'esercente indicatomi dall'interlocutore potrebbe, per cause contingenti, non essere in grado di soddisfare la domanda di biglietti d'ingresso (benché astrattamente capace); infine, se domando Sai dove potrei comprare i biglietti per lo spettacolo?, sottintendo che configuro l'acquisto come meramente eventuale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Congiuntivo nelle interrogative parziali

Intervento di Marco1971 »

Indicativo (e, di conseguenza, condizionale), certo. Il congiuntivo introdotto da Sai dove, invece, mi pare artefatto, se non al limite dell’accettabile. ??Sai dove sia la cattedrale? :shock:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: Congiuntivo nelle interrogative parziali

Intervento di Noctisdomina »

Concordo con Lei, sig. Marco.
In un contesto formale ho istintivamente pronunciato (sulla falsariga delle interrogative indirette) Sa dove possa comprare i biglietti?, sicché confidavo che l'impiego del servile e la semantica potessero scampare l'agrammaticalità.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Congiuntivo nelle interrogative parziali

Intervento di lorenzos »

Noctisdomina ha scritto: gio, 18 feb 2021 23:05 se, invece, chiedo Sai dove possa comprare i biglietti per lo spettacolo?, metto in conto che l'esercente indicatomi dall'interlocutore potrebbe, per cause contingenti, non essere in grado di soddisfare la domanda di biglietti d'ingresso (benché astrattamente capace)
Considero anche l'eventualità di una risposta negativa.
- Sai dov'è finita la relazione / dov'è andato Luigi? -> neutro.
- Sai dove sia finita la relazione / dove sia andato Luigi? -> spero lo sappia ma non ci conto poi molto.
Marco1971 ha scritto: gio, 18 feb 2021 23:16 Il congiuntivo introdotto da Sai dove, invece, mi pare artefatto, se non al limite dell’accettabile. ??Sai dove sia la cattedrale? :shock:
Certo, con la cattedrale, Piazza Maggiore o il convento dei cappuccini... :) ma:
- Sai dove sia il circolo scacchistico / il gabinetto di lettura / il centro di logopedia?
Sempre disposto a correggermi, naturalmente.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1515
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Congiuntivo nelle interrogative parziali

Intervento di Millermann »

Aggiungo, se può essere utile, il mio parere da non esperto. Per me, il congiuntivo può avere perfettamente senso se non si ha la certezza che ciò che si chiede esista o che la persona a cui si domanda conosca la risposta.
Si può evitare, cosí, che il senso della domanda possa essere frainteso; per esempio:
A: - Sai dov'è il circolo scacchistico?
B: - No... dov'è? :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Congiuntivo nelle interrogative parziali

Intervento di Trevigiana »

Per quanto possa valere l'opinione di una non-esperta, concordo con Lorenzos. In ogni caso, anche se molto formale al punto da essere giudicato quasi anomalo, il congiuntivo in un'interrogativa non può certamente dirsi inaccettabile.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 21 ospiti