Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 395
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
nella frase Al suo arrivo questi era stato ricevuto dalla domestica Grunja, la quale gli aveva detto [...] che, se il visitatore voleva vedere Stepan Bogdanovic, poteva andare da solo direttamente in camera sua, l'imperfetto può essere sostituito dal congiuntivo piucchepperfetto nella protasi e dal condizionale passato nell'apodosi?
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Carlo_Porta04 »

Noctisdomina ha scritto: ven, 26 feb 2021 14:53 Buonasera,
nella frase Al suo arrivo questi era stato ricevuto dalla domestica Grunja, la quale gli aveva detto [...] che, se il visitatore voleva vedere Stepan Bogdanovic, poteva andare da solo direttamente in camera sua, l'imperfetto può essere sostituito dal congiuntivo piucchepperfetto nella protasi e dal condizionale passato nell'apodosi?
Buon giorno ser Noctisdomina,
c'è innanzi tutto da sottolineare il fatto che in italiano si parla di tempo trapassato —in questo caso congiuntivo trapassato— e solo nelle lingue classiche si parla di piuccheperfetto o perfetto. Dopodiché, il congiuntivo trapassato e il condizionale passato sarebbe sempre da preferire nelle ipotetiche di codesto tipo già che usare l'imperfetto in ambe le proposizioni rappresenta un uso colloquiale ch'impoverisce la nostra beneamata lingua.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Marco1971 »

Noctisdomina ha scritto: ven, 26 feb 2021 14:53 ...nella frase Al suo arrivo questi era stato ricevuto dalla domestica Grunja, la quale gli aveva detto [...] che, se il visitatore voleva vedere Stepan Bogdanovic, poteva andare da solo direttamente in camera sua, l'imperfetto può essere sostituito dal congiuntivo piucchepperfetto nella protasi e dal condizionale passato nell'apodosi?
Naturalmente. ;)
Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 26 feb 2021 15:40 ...c'è innanzi tutto da sottolineare il fatto che in italiano si parla di tempo trapassato —in questo caso congiuntivo trapassato— e solo nelle lingue classiche si parla di piuccheperfetto o perfetto.
In realtà, la Grande Grammatica Italiana di Consultazione usa questa terminologia applicata all’italiano. E l’opzione dell’imperfetto, lungi dal rappresentare un impoverimento, arricchisce la lingua di possibilità espressive nei contesti che vi si prestano.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di lorenzos »

A mio avviso sì (il contesto chiarisce se l'evento appartiene al passato o viene proiettato nel futuro) ma ne esce una roba un costrutto pesantissimo, che riseverei a circostanze più consone:
- Il cancelliere mi aveva detto che se avessi voluto avere una copia della perizia avrei dovuto farne richiesta.
vs
- Mia nonna mi aveva detto che se volevo la torta dovevo fare il bravo.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Carlo_Porta04 »

Mi scusi ma il Treccani sconsiglia l'utilizzazione dell'imperfetto indicativo con valore modale nel periodo ipotetico
(https://treccani.it/enciclopedia/period ... aliana%29/). Comunque sia, ciò che ho detto sia riguardo al piuccheperfetto e all'imperfetto indicativo è in linea con gl'insegnamenti scolastici e con alcune fonti (https://www.treccani.it/enciclopedia/piuccheperfetto/). Ciò non di meno, sono sicuro di essermi sbagliato per la mia inesperienza… :? va be', almeno ci ho provato!
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Infarinato »

Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 26 feb 2021 16:03 Mi scusi ma il Treccani sconsiglia l'utilizzazione dell'imperfetto indicativo con valore modale nel periodo ipotetico (https://treccani.it/enciclopedia/period ... aliana%29/).
Come le è stato detto, si tratta piú che altro di una questione di registro… Ma c’è un equivoco: se l’apodosi dipende da una reggente con un tempo storico oppure nel discorso indiretto libero, l’imperfetto è assolutamente normale (cfr. Serianni, Grammatica italiana, §XIV.151a). ;)
Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 26 feb 2021 16:03Comunque sia, ciò che ho detto sia riguardo al piuccheperfetto e all'imperfetto indicativo è in linea con gl'insegnamenti scolastici e con alcune fonti (https://www.treccani.it/enciclopedia/piuccheperfetto/). Ciò non di meno, sono sicuro di essermi sbagliato per la mia inesperienza… :? va be', almeno ci ho provato!
Ecco, su Cruscate non «ci si prova»: prima di correggere qualcuno, bisogna essere certi di ciò che si dice, altrimenti ci si astiene. :twisted: La letteratura scientifica moderna usa i termini presente, imperfetto, perfetto semplice, futuro semplice, piucchepperfetto, perfetto composto, trapassato (= «remoto») e futuro composto per i tempi dell’indicativo.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Carlo_Porta04 »

Sí, giusto, chiedo venia. :|
Noctisdomina
Interventi: 395
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Noctisdomina »

Infarinato ha scritto: ven, 26 feb 2021 16:32 Ma c’è un equivoco: se l’apodosi dipende da una reggente con un tempo storico oppure nel discorso indiretto libero, l’imperfetto è assolutamente normale (cfr. Serianni, Grammatica italiana, §XIV.151a). ;)
Svelato l'arcano!
Noctisdomina
Interventi: 395
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: Periodo ipotetico situato in enunciati al passato

Intervento di Noctisdomina »

Buongiorno,
perdonate la reviviscenza del filone: l'enunciato "Nella DDR, se una signora voleva preparare la torta di cioccolato, e il Governo aveva deciso che quel giorno avrebbero dovuto essere acquistate le mele, ella non avrebbe trovato cioccolato negli scaffali e sarebbe stata obbligata a preparare la torta di mele" del pari sfugge il registro colloquiale?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti