«Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
Cercando su Treccani, l'aggettivo coerente può accettare sia la preposizione a che la proposizione con. C'è però qualche differenza di significato o di stile? Perché ho la sensazione che la preposizione a sia un po' impropria e questo lo allude il prefisso latino cum- com-, divenuto poi co-. È solo una sensazione? Credo che questo discorso si possa riallacciare alla differenza tra insieme a e insieme con, ma non ne sono sicuro: correggetemi se sbaglio.
Ultima modifica di Carlo_Porta04 in data mer, 03 mar 2021 14:41, modificato 4 volte in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di Infarinato »

Carlo_Porta04 ha scritto: mer, 03 mar 2021 12:11 Cercando su Treccani, l'aggettivo coerente può accettare sia la preposizione a che la proposizione con. C'è però qualche differenza di significato o di stile? Perché ho la sensazione che la preposizione a sia un po' impropria e questo lo allude il prefisso latino cum-, divenuto poi co-.
Innanzitutto, «il prefisso latino cum-» non è «divenuto poi co-». La forma originaria era com, con la m finale che, in quanto semplice nasalizzazione, nei composti è caduta davanti a vocale e a /h/ (cfr. Michiel de Vaan, Etymological Dictionary of Latin and the other Italic Languages, Leida: «Brill», 2008, s.v. «com-, con-, co-; cum»). Tantopiú che coerente è una voce dotta, quindi non sottostante alle trasformazioni che interessano il passaggio dal latino [volgare] all’italiano.

Stando al Battaglia, direi che la reggenza tradizionale in italiano è proprio quella con la preposizione a (e anche in latino si avevano entrambe le possibilità, con netta preponderanza del dativo). ;)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di lorenzos »

Carlo_Porta04 ha scritto: mer, 03 mar 2021 12:11 ho la sensazione che la preposizione a sia un po' impropria
Mah... Ed "è stato coerente a votare contro"?
---
Stando a Books Ngram Viewer, e a quanto riesco a capirne, sembra che in origine fu coerente con. :shock:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Va bene, grazie mille per le correzioni —dovrei aver corretto—. Per quanto riguarda, invece, le espressioni insieme a e insieme con c'è differenza? —anche in termini etimologici e/o di continuità con il passato.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

lorenzos ha scritto: mer, 03 mar 2021 14:06
Carlo_Porta04 ha scritto: mer, 03 mar 2021 12:11 ho la sensazione che la preposizione a sia un po' impropria
Mah... Ed "è stato coerente a votare contro"?
Questo non è pertinente: a votare contro è una proposizione, dunque non c’entra nulla con la reggenza di coerente.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di Infarinato »

lorenzos ha scritto: mer, 03 mar 2021 14:06 Stando a Books Ngram Viewer, e a quanto riesco a capirne, sembra che in origine fu coerente con. :shock:
Sbagliato. :-P Provi a cliccare sulla pillola 1500–1609 dei coerente con e capirà cosa intendo… ;)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di lorenzos »

Infarinato ha scritto: mer, 03 mar 2021 16:05 Sbagliato. :-P Provi a cliccare sulla pillola 1500–1609 dei coerente con e capirà cosa intendo… ;)
Ci ho provato, ma vedo solo i picchi del coerente con :roll:: forse sbaglio… pillola?
Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 03 mar 2021 14:53 a votare contro è una proposizione, dunque non c’entra nulla con la reggenza di coerente.
Chiedo scusa, nel votare contro non è anch'essa una proposizione? Grazie.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di Infarinato »

lorenzos ha scritto: mer, 03 mar 2021 16:50 Ci ho provato, ma vedo solo i picchi del coerente con :roll:: forse sbaglio… pillola?
Sí, perché non si tratta di coerente con, bensí di coerente… con. ;)
Google Ngram Viewer.png
Google Ngram Viewer.png (58.25 KiB) Visualizzato 830 volte
…E guardi un po’ che risultati ottiene cliccando sulla pillola. ;)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Coerente», «coerenza» e «coerentemente»

Intervento di lorenzos »

Infarinato ha scritto: mer, 03 mar 2021 17:06 Sí, perché non si tratta di coerente con, bensí di coerente… con. ;)
Al diavolo, non ci si può fidare neanche di Google. :evil:
Grazie!
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti