«Per le 20 di stasera dovrei aver avuto già la conferma»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
GaninkwOw
Interventi: 12
Iscritto in data: gio, 18 feb 2021 23:18

«Per le 20 di stasera dovrei aver avuto già la conferma»

Intervento di GaninkwOw »

Salve a tutti,

è corretta la frase: "per le 20 di stasera, dovrei aver avuto già la conferma"?? Ciò a significare quindi che: io credo (ipotesi; adesso, mentre parlo) che per le 20 di stasera (evento futuro certo) avrò avuto la conferma su quanto atteso.

A me sembra corretta, anche se ho diversi dubbi: innanzitutto, non riesco a ricondurla ad un uso proprio del modo condizionale, cioè esprimere un'ipotesi sulla realizzazione di un'evento futuro incerto, antecedente ad un altro, futuro e certo; in secondo luogo, non so se la costruzione con il verbo servile "dovere" al modo condizionale + infinito passato sia accettabile.

Chiedo a voi, quindi: se la frase è corretta e se potreste spiegarmi che tipo di uso del condizionale, secondo le regole sue proprie, viene qui in gioco.

Grazie infinite a chiunque risponderà, e scusate se ho scritto scemenze.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Per le 20 di stasera dovrei aver avuto già la conferma»

Intervento di Marco1971 »

Dovrei + ‘infinito passato’ associato a un’espressione temporale futura equivale a credo che + ‘futuro anteriore’: dovrei aver avuto conferma = credo che avrò avuto conferma.

Ecco qualche esempio:

Beh... io ho un appuntamento di lavoro all’una e mezza, per le cinque dovrei aver finito e alle sei dovrei essere di ritorno. (Barbara Stella, Notte al Green Park, 2009) [= per le cinque credo che avrò finito]

Mi deve essere cresciuto l’appetito perché di qui a mercoledì credo che avrò finito tutte le provviste. (La Cultura, 1995) (= di qui a mercoledí dovrei aver finito)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
GaninkwOw
Interventi: 12
Iscritto in data: gio, 18 feb 2021 23:18

Re: «Per le 20 di stasera dovrei aver avuto già la conferma»

Intervento di GaninkwOw »

ah ok, perfetto; grazie!

Ho capito che i miei dubbi sono sorti nel momento in cui ho avuto la necessità di esprimere l'anteriorità temporale di un evento incerto rispetto ad un momento futuro, che il futuro anteriore da solo non soddisfa; ma, allo stesso tempo, non trovavo alcun riscontro, tra le varie fonti che ho consultato, sulla correttezza dell'uso di un verbo modale (dovere) al condizionale presente insieme all'infinito passato del verbo a cui è legato (avere), per esprimere tale rapporto sintattico.

ma, in casi del genere, quale delle due forme sarebbe preferibile?

Grazie ancora, Marco, sei stato molto gentile.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Per le 20 di stasera dovrei aver avuto già la conferma»

Intervento di Marco1971 »

In questo caso, non si può parlare di preferibilità, perché sono due forme egualmente corrette e appartenenti allo stesso registro medio. La scelta dipenderà dalla sensibilità del parlante. Per me, la forma con dovrei appare piú elegante e, forse, esprime con maggior distacco l’eventuale compiersi dell’evento prospettato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 8 ospiti