«L'evento è che vai lì e ti diverti»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

«L'evento è che vai lì e ti diverti»

Intervento di Enzo »

Avrebbe senso un verbo copulativo con una relativa? Sarebbe possibile?
Con un verbo all'infinito, per esempio mi suona già meglio:
"L'evento è andare lì e divertirsi"
"L'evento è di andare lì e divertirsi"

La stessa e identica frase con altri verbi copulativi non mi suona, come ad esempio: sembrare, ritenere e simili, ma potrei sbagliarmi.

Oppure va vista come dichiarativa(con "il fatto che" sottinteso) o oggettiva/soggettiva?
Nei casi dell'infinito penso che la prima potrebbe essere interpretabile come proposizione soggettiva e la seconda come dichiarativa.
Ultima modifica di Enzo in data ven, 10 set 2021 19:53, modificato 1 volta in totale.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «L'evento è che vai lì e ti diverti»

Intervento di Graffiacane »

Le due frasi secondo me sono grammaticalmente accettabili.
Per quanto riguarda l'aspetto tassonomico, andare lì mi sembra una subordinata soggettiva (benché non si tratti d'un caso paradigmatico, visto che la reggente non contiene un verbo impersonale), mentre divertirsi è una coordinata alla subordinata.
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: «L'evento è che vai lì e ti diverti»

Intervento di Enzo »

Graffiacane ha scritto: ven, 10 set 2021 18:46 Le due frasi secondo me sono grammaticalmente accettabili.
Per quanto riguarda l'aspetto tassonomico, andare lì mi sembra una subordinata soggettiva (benché non si tratti d'un caso paradigmatico, visto che la reggente non contiene un verbo impersonale), mentre divertirsi è una coordinata alla subordinata.
Con frasi accettabili intende anche quella del titolo?
Secondo me, ma potrei sbagliarmi, la frase da titolo potrebbe essere interpretata come una dichiarativa:
"Il problema che la gente é sempre impegnata"
Oppure una soggettiva:
"È bello che tu sia qui"

Le altre due:
Nel caso dell'infinito senza preposizione direi soggettiva, con la preposizione invece direi dichiarativa, come in questo esempio:
"Il problema di non avere figli" = "il problema che è di non avere figli".

Potrei sbagliarmi, magari.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «L'evento è che vai lì e ti diverti»

Intervento di Graffiacane »

Sí, anche la frase del titolo è accettabile, specie in un registro colloquiale.
Per quanto attiene alle dichiarative, va premesso che non c'è perfetto accordo tra i linguisti circa i tipi di frase che rientrano in tale categoria. A ogni modo, la subordinata dichiarativa può dipendere da un sostantivo (perlomeno secondo la grammatica di Dardano & Trifone; piú sfumata, al riguardo, la posizione di Serianni e della Treccani); ma, nei casi da lei citati, la subordinata pare piuttosto dipendere dal verbo essere.
Per chiarire il concetto, ecco un paio d'esempi di periodi contenenti subordinate dichiarative:
Ho il problema di non avere figli;
La notizia dell'incidente ci ha sconvolti.
Quest'ultimo periodo può essere riformulato come segue: Ci ha sconvolti la notizia dell'incidente; il che dimostra come la dichiarativa dipenda dal sostantivo notizia.
Ultima modifica di Graffiacane in data sab, 11 set 2021 19:00, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «L'evento è che vai lì e ti diverti»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Graffiacane ha scritto: ven, 10 set 2021 20:32La notizia dell'incidente ci ha sconvolti.
Quest'ultimo periodo può essere riformulato come segue: Ci ha sconvolti la notizia dell'incidente; il che dimostra come la dichiarativa dipenda dal sostantivo notizia.
Mi perdoni, ma qui non c’è una proposizione dichiarativa; anzi, c’è una sola proposizione. «La notizia dell’incidente» è il soggetto della frase…
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «L'evento è che vai lì e ti diverti»

Intervento di Graffiacane »

Accidenti, ha ragione! Mi sono lasciato distrarre dal sostantivo.
Corro ai ripari riportando un esempio valido:
La notizia che Guido si è infortunato ci ha sconvolti, cosí riformulabile: Ci ha sconvolti la notizia che Guido si è infortunato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti