«Accennare a ~ fare cenno di»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Accennare a ~ fare cenno di»

Intervento di Marco1971 »

Fausto Raso ha scritto: gio, 14 ott 2021 19:44 Mi spiace per la "ripetizione". Nel filone precedente non si fa cenno, comunque, al femminile di capo nelle parole composte :D.
Gentile Fausto,

mi risulta che si dica accennare a qualcosa ma far(e) cenno di qualcosa. Sbaglio? :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: «Accennare a ~ fare cenno di»

Intervento di Fausto Raso »

Ha ragione, cortese Marco, volevo scrivere, infatti, "non si accenna al femminile". Poi, non capisco perché, ho commesso un granciporro, di cui mi scuso. :oops:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Accennare a ~ fare cenno di»

Intervento di lorenzos »

Marco1971 ha scritto: ven, 15 ott 2021 0:00 mi risulta che si dica accennare a qualcosa ma far(e) cenno di qualcosa. Sbaglio? :roll:
Stando a Books Ngram Viewer sembra che dal 1980 "non si fa cenno a" sia più frequente di "non si fa cenno di".
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti