Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Intervento di Enzo »

Prendiamo come esempio queste due frasi:
  1. Quale cosa senza zucchero bevi?
  2. Quale cosa bevi senza zucchero?
Nella prima credo che senza zucchero faccia parte del nome.
Per esempio:
"No, non mi piacciono quelle che sono con lo zucchero, preferisco quelle che sono senza lo zucchero".
Infatti, si potrebbe dire dezuccherato / non zuccherose.

Nella seconda invece senza zucchero mi sembra un elemento circostanziale, che non si lega al sostantivo cosa e ne ha una funzione indipendente.
"No, quelle le beve dezuccherate / senza mettere lo zucchero"

Per far capire meglio faccio un altro paio di esempi:
  1. Quali cose su di me metti in dubbio?
Qui su di me fa parte di cose: "quelle parole su di te (che sono su di te) mi hanno sconvolto".
  1. Quali cose metti in dubbio su di me?
"Su di te non metto in dubbio nulla".

Qui, come in B, il complemento su di me non è legato al nome, ma ha una funzione a sé stante.

Ecco, mi pare che nei casi A e C il complemento sia legato al nome, un tutt'uno, mente in B e D invece si parli di circostanziale.

La domanda è:
È possibile interpretare e usare come elemento circostanziali i complementi delle frasi A e C come si fa con B e D?

Un esempio più pratico:
"Quali cose oggi hai visto" o " quali cose hai visto oggi".

Grazie a chi risponderà.
Qualora qualcosa non sia stato chiaro, provvederò a specificare meglio.
Avatara utente
Happykarim01
Interventi: 37
Iscritto in data: sab, 16 ott 2021 20:31
Località: Reggio Emilia

Re: Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Intervento di Happykarim01 »

Tutte le sei proposizioni contengono complementi indiretti (o avverbiali) esterni al nucleo. Nei casi A e B si tratta di complementi di privazione, in C e D di complementi di argomento e in E ed F di complementi di tempo determinato. L’analisi logica tradizionale suole considerare tutti gli elementi extranucleari, ossia non argomentali, come circostanti; tuttavia, mentre nell’esempio A «senza zucchero» si connette specificatamente a un argomento della frase, cioè al complemento oggetto «cosa», in B invece «senza zucchero” non si collega a un argomento del nucleo, ma modifica l’azione globale della frase. Come Lei stesso ha intuito, in A l’assenza dello zucchero è caratteristica intrinseca della cosa bevuta, mentre in B concerne la scena generale, sottintendendo la presa di posizione di non aggiungere lo zucchero alla cosa bevuta. Il linguista Sabatini, nella sua trattazione della grammatica valenziale, distingue a proposito gli elementi extranucleari che si collegano agli argomenti del nucleo (quindi attributi, apposizioni, ma anche complementi, come appunto quello di privazione e di argomento nei casi A e C), dagli elementi extranucleari che gravitano indistintamente fuori dal nucleo e modificano l’azione globale della frase. I primi elementi li chiama circostanti (o elementi circostanziali), i secondi espansioni. Concludo dunque che A e C contengono circostanti, mentre B e D espansioni. Un esempio di frase che contenga nel rispettivo ordine sia un’espansione che un circostante, potrebbe essere «Bevo con un po’ di zucchero bevande insipide / senza sapore», dove l’espansione è rappresentata da un complemento d’unione e il circostante da un attributo oppure da un complemento di privazione. Debbo tuttavia separare da questi quattro casi le frasi 5 e 6, in quanto contenenti espansioni sia l’una che l’altra indistintamente, poiché il complemento di tempo determinato «oggi» fornisce indicazioni sul contesto temporale dell’intera azione, a prescindere dalla sua posizione nella frase.
Carpe diem
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Intervento di Enzo »

Quindi, se ho capito bene, quei complementi indiretti che non fanno parte del nome possono avere una posizione libera?
Era fondamentalmente questo il punto della questione:
"Quale bevanda senza zucchero hai bevuto?"
Il sintagma preposizionale senza zucchero, trovandosi in questa precisa posizione nella frase, può essere interpretato sia come facente parte del nome (bevanda) oppure essere visto come distaccato dal nome?
Cioè, un complemento indiretto può collocarsi tra pronome/avverbio interrogativo e verbo anche qualora non sia parte di integrante di quel nome e ne abbia una funzione indipendente.
Do un esempio di quello che intendo con le frasi che riguardano appunto le due interpretazioni:
  1. Mi hai parlato di quella bevanda senza zucchero e devo dire che bevendone un po' mi è piaciuta.
  2. Quelle bevande preferisco berle senza zucchero, visto che sono a dieta.
Da qui nasce il dubbio, che ovviamente riguarda un po' tutti i complementi indiretti in questo tipo di frasi.
Avatara utente
Happykarim01
Interventi: 37
Iscritto in data: sab, 16 ott 2021 20:31
Località: Reggio Emilia

Re: Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Intervento di Happykarim01 »

All’interno della frase interrogativa «Quale bevanda senza zucchero hai bevuto?», il SP senza zucchero può fungere solo da modificatore del nome bevanda, costituendo insieme ad esso (e al determinante interrogativo quale) il SN quale bevanda senza zucchero (1b). Viceversa, nella frase affermativa «Ho bevuto questa bevanda senza zucchero.», il SP senza zucchero, oltreché poter assolvere la funzione di modificatore del nome bevanda (formando così, col determinante dimostrativo questa, il SN questa bevanda senza zucchero), può essere interpretabile come il modificatore del SV ho bevuto questa bevanda (2c). In frasi non marcate, il SP può riferirsi al SV, infatti, solo se occupa posizione postverbale. Per converso, nelle frasi marcate è ammissibile anche quella preverbale (1a, 2a).

Frasi interrogative con variazione della posizione del SP:
1a) Senza zucchero, quale bevanda hai bevuto? (dislocazione a sinistra)
1b) SV[ SN[Quale SN[bevanda SP[senza zucchero]]] SV[hai bevuto]] [SN]? ma *SV[ SN[Quale SN[bevanda]] SV[ SP[senza zucchero] SV[hai bevuto]]] [SN]? (errata in quanto il SP, in questo caso modificatore del verbo, è in posizione preverbale)
1c) SV[ SV[ SN[Quale SN[bevanda]] hai bevuto] SP[senza zucchero]] [SN]?

Frasi affermative con variazione della posizione del SP:
2a) Senza zucchero, ho bevuto questa bevanda. (dislocazione a sinistra)
2b) [SN] SV[ SV[Ho bevuto SP[senza zucchero]] SN[questa SN[bevanda]]]
2c) [SN] SV[Ho bevuto SN[questa SN[bevanda SP[senza zucchero]]]] oppure [SN] SV[SV[Ho bevuto SN[questa SN[bevanda]]] SP[senza zucchero]]

Mi ravvedo tardivamente, in realtà, che in (1a) e (1c), così come in (2a), (2b) e nella seconda interpretazione di (2c), senza zucchero non costituisce, riagganciandomi alla grammatica valenziale, un’espansione, ma bensì un circostante: elemento extranucleare connesso a un argomento della frase o - aggiungo ora - al verbo. Non per altro la collocazione di tali elementi rimane comunque limitata in funzione di quello. Nel caso restante (1b) e nella prima interpretazione di (2c), senza zucchero rimane come già detto in precedenza un circostante, connesso all’argomento Oggetto Diretto bevanda. Alle espansioni corrisponderebbero invece elementi che non posseggono relazioni strutturali neppure col verbo, il quale dunque non ne preclude la posizione preverbale, a differenza di quanto accade coi suoi circostanti, tali per cui, qualora lo precedano, sussisterebbe una dislocazione a sinistra: «Ieri espansione, al barespansione, senza zuccherocircostante [dislocato], ho bevuto quella bevanda.»
Ultima modifica di Happykarim01 in data lun, 15 nov 2021 0:31, modificato 5 volte in totale.
Carpe diem
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Intervento di Enzo »

Quindi ricapitolando:
Nella frase "Quale bevanda senza zucchero hai bevuto?" "senza zucchero" può essere interpretato solo come elemento connesso al nome.
Un esempio simile sarebbe:
"Mi piacciono quei pantaloni di pelle".
Qui "pantaloni di pelle" è il soggetto della frase e "di pelle" forma un tutt'uno col sostantivo "pantaloni".

Quindi, probabilmente anche una frase come
"Quale bevanda oggi hai bevuto?" è scorretta, visto che il complemento di tempo "oggi" non fa parte del nome, ma ne è indipendente.
Anche se mi pare sia idiomatico dire "quanti di noi sono qui?" dove "di noi" non fa parte del nome, quindi non dipendente dal pronome/sostantivo, ma credo sia un'eccezione.

Mentre, prendendo come esempio una delle frasi fatte, la "C", il sintagma preposizionale "su di me" può essere frapposto fra nome e verbo in quanto fa parte del nome ed è l'unica interpretazione:
"Sì, mi riferivo a quelle cose su di te molto strane".

Ho inquadrato bene la situazione o mi sfugge qualcosa?

La ringrazio infinitamente per avermi risposto 🙂
Avatara utente
Happykarim01
Interventi: 37
Iscritto in data: sab, 16 ott 2021 20:31
Località: Reggio Emilia

Re: Posizione dell’elemento circostanziale in frasi interrogative

Intervento di Happykarim01 »

1) Esatto, senza zucchero si connette all’argomento Oggetto Diretto, di pelle all’argomento Soggetto.
2) Sì, oggi è scorretto lì in mezzo. Tuttavia, potrebbe inserirsi tra verbo e soggetto se quest’ultimo venisse esplicitato; mai tra ausiliare e participio passato:
- Oggi, quale bevanda ha bevuto Marta?
- Quale bevanda ha bevuto, oggi, Marta?
- Quale bevanda ha bevuto Marta, oggi?
- *Quale bevanda ha oggi bevuto Marta?
3) Rispetto a «Sì, mi riferivo a quelle cose su di te molto strane»: se abbiamo un SA e un SP in posizione postnominale, il primo precede di norma il secondo; sicché la frase preferibile sarebbe «Sì, mi riferivo a quelle cose molto strane su di te», dove molto strane e su di te sono ambedue circostanti dell’argomento Oggetto Indiretto alle cose, cui è anche affibbiato anche il circostante - nonché determinante dimostrativo - quelle.

Grazie a Lei per aver dato adito a questo approfondimento!
Carpe diem
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti