«Comitiva» e «compagnia»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Don Lisander
Interventi: 63
Iscritto in data: sab, 16 mar 2013 15:43
Località: Roma

«Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Don Lisander »

Salve! È da parecchio che non scrivo su questo forum, ma mi serve un parere. Vengo subito al dunque: è appropriato chiamare un gruppo di sole quattro persone "comitiva" e "compagnia"?
Grazie :)
Ultima modifica di Don Lisander in data gio, 26 mar 2020 12:15, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Millermann »

Secondo me, sí; o perlomeno non lo trovo cosí strano.
Ad esempio, dal Treccani, alla voce «quartetto»:
c. fig., scherz. Compagnia di quattro persone ben assortite (o, iron., assortite in modo strano)[.]
:)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Don Lisander
Interventi: 63
Iscritto in data: sab, 16 mar 2013 15:43
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Don Lisander »

Insomma, per citare Tolkien, "in tre si è in compagnia"? :)
"Quartetto" non lo prendo proprio in considerazione... Eccezioni a parte, mi sembra che sia limitato al registro scherzoso o al gergo musicale.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Freelancer »

Secondo me in linea di principio sì, perché una comitiva o una compagnia è per definizione - come si legge nei vari dizionari - un gruppo di persone, senza badare al loro numero. Nei casi pratici però ci si esprimerà in altro modo, per esempio dicendo guarda queste tre statue e non guarda questo gruppo di statue, mentre quest'ultima espressione non dà adito a dubbi se le statue sono sette, ad esempio. Ossia il termine gruppo e quindi conseguentemente comitiva o compagnia, sembra tanto più lecito quanto maggiore è il numero dei suoi componenti - io metterei arbitrariamente il limite inferiore a cinque - ma sino a un certo limite superiore, perché quando il gruppo comincia a essere nutrito si vorranno usare altre espressioni: guarda questa folla/miriade di statue ecc.
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Dario G »

Chissà perché se un termine è corretto in linea di principio, è opportuno, nei casi pratici, non usarlo e ricorrere a criteri classificatori definiti arbitrari.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Freelancer »

Perché ognuno parla e scrive secondo propri criteri - mica voglio imporre a nessuno, né certamente potrei, come esprimersi. Il mio intervento voleva illustrare come mi esprimerei io e come, secondo me, altri si esprimerebbero istintivamente o in modo ragionato. Si è liberi di dissentire e di presentare altri criteri per la scelta, classificatori o no.
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Dario G »

La ringrazio per la spiegazione.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Millermann »

Freelancer ha scritto: sab, 28 mar 2020 0:35Nei casi pratici però ci si esprimerà in altro modo, per esempio dicendo guarda queste tre statue e non guarda questo gruppo di statue, mentre quest'ultima espressione non dà adito a dubbi se le statue sono sette, ad esempio.
Non sempre, però; ad esempio, il notissimo «gruppo del Laocoonte» comprende proprio tre figure (a meno che non si vogliano contare pure i serpenti marini :P).
Don Lisander ha scritto: gio, 26 mar 2020 22:18"Quartetto" non lo prendo proprio in considerazione... Eccezioni a parte, mi sembra che sia limitato al registro scherzoso o al gergo musicale.
Non le stavo proponendo di usare quartetto. Quello che volevo farle notare è che lo stesso vocabolario Treccani adopera la parola compagnia nella descrizione di quella voce. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Dario G »

Ottime puntualizzazioni.
Don Lisander
Interventi: 63
Iscritto in data: sab, 16 mar 2013 15:43
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Don Lisander »

Millermann ha scritto: sab, 28 mar 2020 14:30 Non le stavo proponendo di usare quartetto. Quello che volevo farle notare è che lo stesso vocabolario Treccani adopera la parola compagnia nella descrizione di quella voce. ;)
Sì, me ne sono accorto in un secondo momento, ma non ho modificato il messaggio perché comunque ci stava, come chiosa a latere.

Segnalo anche (ma è giusto per rimpolpare il concetto) che un "gruppo" musicale può avere tre componenti e una "compagnia" teatrale può consistere di tre o quattro attori.

Per fare il punto, possiamo dire, escludendo ovviamente singoli individui e coppie, che sotto i cinque o sei membri siamo in una "zona grigia" in cui la scelta dei termini diventa meno univoca e più arbitraria?

Riguardo al limite che separa il gruppo dalla folla, direi che è ancora più sfumato (per forza di cose).
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Freelancer »

Don Lisander ha scritto: sab, 28 mar 2020 15:11
Per fare il punto, possiamo dire, escludendo ovviamente singoli individui e coppie, che sotto i cinque o sei membri siamo in una "zona grigia" in cui la scelta dei termini diventa meno univoca e più arbitraria?
Secondo me sì, e a completamento dell'ottima osservazione di Millerman sul gruppo del Lacoonte, e premesso che qui stiamo parlando di gusto personale, perché nel caso di tre o quattro o cinque elementi (soprattutto tre) se uno vuole usare gruppo mica gli si può dire che sta facendo un errore, e basandomi sulla definizione di gruppo che leggo nel Devoto-Oli 2017, Insieme individuato da una propria configurazione o fisionomia, direi che gruppo è tanto più calzante quanto più i tre elementi sono accostati fra di loro presentandosi quasi come un tutt'uno.
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Dario G »

Concordo con questa analisi.
lem
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 29 apr 2020 16:09
Località: Veneto

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di lem »

Qualcuno ritiene ammissibile parlare di gruppi formati da una coppia trattando della statuaria o di musica, ci sono diversi riferimenti pubblicati riguardo: gruppo di Apollo e Dafne/Icaro e Dedalo. Sulla Wikipedia poi, alla voce "Duo musicali", qualche coppia è definita gruppo, anche quando non dà il nome a un gruppo che la sostenga.
Tornando al titolo, se è vero che entrambe, sia la comitiva che e la compagnia, potrebbero affittare una corriera, personalmente comincerei a ritenere angusto lo spazio di un'utilitaria per una comitiva, e poi, non ha qualche parentela il significato di compagnia con quello di società, che rimane tale finché non si è da soli? Per quanto vale, la mia opinione è che si possano definire compagnia- comitiva gruppi di quattro elementi, aggiungerei solo che una comitiva di quattro mi suona come una piccola comitiva, una compagnia di tre, una piccola compagnia.
Don Lisander
Interventi: 63
Iscritto in data: sab, 16 mar 2013 15:43
Località: Roma

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di Don Lisander »

lem, leggo solo ora. Mi sembra convincente quello che lei scrive.
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Comitiva» e «compagnia»

Intervento di DON FERRANTE »

È un po' come il paradosso del sorite, come per tanti altri collettivi. Pensavo che la disquisizione fosse più prettamente lessicale, ossia etimologica, che concettuale.
L'utilizzo "scultoreo" di "gruppo" fa storia a sé, sempre con la preposizione articolata a sottolineare il soggetto principale, che si staglia in un modo o nell'altro. Almeno credo, a memoria. Non inusuale con l'articolata anche nel linguaggio di tutti i giorni (vedi "la banda DEL Gobbo" e simili), ma piu raro "gruppo" in tale contesto.
La numerabilità minima è un po' enimma insondabile. Senza contare poi gli alterati, sintetici o no: gruppetto, piccola compagnia, sparuto crocchio, cospicua comitiva...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti