«Trovarsi/essere nelle canne»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Moxnox
Interventi: 55
Iscritto in data: mer, 19 gen 2005 17:17
Località: Milano

«Trovarsi/essere nelle canne»

Intervento di Moxnox »

Ho trovato in un altro spazio di discussione l'espressione trovarsi nelle canne, usata da una signora di Savona. Sapreste dirmi se è registrata da qualche parte con il significato di "trovarsi nelle peste"? Il De Mauro non lo riporta.
Grazie.
Marco
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Intervento di miku »

Che non sia alla canna (del gas)?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Dev’essere un’espressione regionale, poiché non si trova neanche nel Battaglia.
Moxnox
Interventi: 55
Iscritto in data: mer, 19 gen 2005 17:17
Località: Milano

Intervento di Moxnox »

"Essere alla canna del gas" mi sembra, però, avere un significato diverso. Tra l'altro (sono di Milano), credo sia anch'esso regionale. Ma forse mi sbaglio.
Grazie a entrambi.
Avatara utente
cuci
Interventi: 109
Iscritto in data: lun, 19 set 2005 3:29
Località: Varese

Intervento di cuci »

Io consiglio nuovamente:

"Scrostati, gaggio!"
Dizionario storico dei linguaggio giovanile
di Renzo Ambrogio e Giovanni Casalegno
Utet, 2005

Per quanto riguarda certe forme gergali è l'unico a dare spiegazioni sull'origine "topo-semantica".
«Duva vidi moju zzappa fundu»

·Dum·Doceo·Disco·
Marco Bonavoglia
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 27 ago 2005 18:50
Località: Milano

Intervento di Marco Bonavoglia »

Il Sabatini Colletti del 2004 (edizione uscita con il Corriere della Sera l'anno passato) riporta (alla voce canna)

figg. .... |essere nelle canne nel l. familiare, in difficoltà

Io sono cresciuto a Milano e sinceramente mi pare di conoscere l'espressione da sempre.

Marco
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ha ragione, caro Marco! Mi ero accontentato del Battaglia e non avevo guardato nel prezioso Sabatini-Coletti (mi sto impigrendo... :roll: ). L’espressione è anche nel GRADIT... Mi vergogno! :oops: :D
Gianfranco
Interventi: 2
Iscritto in data: sab, 29 ago 2015 10:45

Quando i vecchi detti dialettali vengono abbandonati

Intervento di Gianfranco »

Casualmente, durante una ricerca, mi sono imbattuto in questa discussione alla ricerca dell'etimologia di un'espressione come "trovarsi nelle canne". Nel vecchio gergo del dialetto genovese e forse, in senso largo, quello ligure, le "canee (canne)" erano i tubi delle fogne. Di conseguenza dire "me trevu in te canee" significa "mi trovo nei tubi delle fogne" equivalente, ad oggi, nel trovarsi a stretto contatto con le feci, trovarsi nella…
Cordialità
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Quando i vecchi detti dialettali vengono abbandonati

Intervento di u merlu rucà »

L'etimo di canee non è canna ma canalis, esattamente come canàe "gronde" dell'estremo ponente. L'origine dell'espressione mi sembra abbastanza evidente: muoversi tra le canne è difficoltoso. Un'altra espressione dialettale, che ne conferma, penso, l'origine, è: ese cume in aṡe int'in canéu "essere come un asino in un canneto", cioè in difficoltà.
Largu de farina e strentu de brenu.
Gianfranco
Interventi: 2
Iscritto in data: sab, 29 ago 2015 10:45

Re: Quando i vecchi detti dialettali vengono abbandonati

Intervento di Gianfranco »

C'è un'altra espressione genovese che utillizza la parola "canee": (cerco di scriverla nel modo migliore non potendo utilizzare particolari font) a la fetu ciù gii lè che la me.... in te canee" per dire che ha fatto più giri lei che la m... nei tubi. Altra espressione "canee de ciungiu" tubi di piombo. Resta il fatto che effettivamente trovarsi nelle canne sia riferito al trovarsi dento un canneto e non aver più un punto di riferimento
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti