‘Nigricare’

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

‘Nigricare’

Intervento di Incarcato »

Qualcuno conosce il significato del termine ‘nigricare’?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Nigricare è parola letteraria per «nereggiare» (dal latino nigricare, «tendere al nero»); è insomma un latinismo «crudo». Ecco l'unico esempio del Battaglia:

«La fantasia metteva nei verdi piani e in ogni nigricar di crepa e di buco gli orridi della bestialità sottomarina.» (Bacchelli)

Esistono anche nigricante/negricante (che tende al nero, molto scuro), nigricapo (che scaturisce nell'Africa nera [la sorgente del Nilo]), nigricomio (rivestito di selve folte e ombrose) e nigricrinito (che ha la chioma nera).

M'interesserebbe sapere in che opera ha trovato il termine.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Il termine non l'ho rinvenuto in un'opera, ma in un curioso bollettino che mi è stato inviato via posta.

Le riporto, per toglierle la curiosità, il luogo: «Eppure, per nigricare i luciferini inganni modernisti di quel saccente biografo d'accatto [tale Aimone (?)] e rubricare la santità di quel Papa [si parla qui di San Pio V (1504-1572)] vissuto cinque secoli fa e da sempre venerato come intransigente "defensor fidei" basterebbe poco, basterebbe prestare fede alla parola di Dio e giudicare la pianta dai suoi frutti.»

Bel vocabolo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La ringrazio. Secondo me, è un uso improprio, poiché nigricare è verbo intransitivo. Temo che chi ha scritto quella frase abbia voluto fare sfoggio di vocabolario, cercando un sinonimo di nereggiare (che può essere transitivo nel senso di «tingere di nero»), senza però controllarne l’uso... Ma la cosa non mi stupisce: oggi vige il pressappochismo in quasi tutti i campi...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti