Areazione per aerazione

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Areazione per aerazione

Intervento di Federico »

Un errore che mi sorprende ancor piú che schernirsi per schermirsi è areazione per aerazione; infatti sono due cose completamente diverse. All'inizio credevo fosse un errore di battitura (una e premuta dopo invece che prima: può capitare a tutti), ma poi mi sono accorto che viene commesso molto spesso; quando poi lo sentito persino alla radio (o alla tv, non ricordo) ho avuto conferma di questo atroce sospetto...

A cosa può essere dovuto questo errore? A una radicata "antipatia" verso le parole che iniziano per aer- (vedi aerio)? :? O piú semplicemente a una derivazione istintiva da aria (ma allora dovremmo aspettarci anche ariazione, forse)?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Semplice deformazione popolare, come le tante descritte da Luciano Satta nel suo Parlando e scrivendo. Le parole in aer- sono d’origine dòtta: dal latino aer, aeris abbiamo l’esito spontaneo aria. Di qui la tendenza popolare a dire *areoporto, *areazione, ecc.

Ma la cosa diventa molto preoccupante quando l’errore viene scritto da persone di media cultura e trasmesso via etere.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Qui occorre anche tenere conto della relativa difficoltà di pronuncia, che porta sovente a storpiature quando si parla.
Peggiore però io trovo chi dice interpetrare per interpretare, specie quando, invece di correggersi súbito, fa finta di nulla e magari lo ripete di lí a poco, come m'è capitato di sentire alla televisione. Faceva davvero ridere.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti