Qualcosa di...

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Max
Interventi: 22
Iscritto in data: dom, 07 nov 2004 22:31
Località: Toscana

Qualcosa di...

Intervento di Max »

Visto che i messaggi languono, dopo che ce la siamo un po’ “tirata”, ho riesumato una vecchia nota che scrissi a margine in uno dei più bei libri autobiografici che io abbia mai letto: La lingua salvata, di Elias Canetti, Biblioteca Adelphi, dodicesima edizione aprile 1999. Nel corso delle numerose edizioni, il testo è stato limato fino a renderlo praticamente perfetto, tuttavia (unico mio appunto in oltre 350 pagine), a pag. 261 si legge:

«Ma qualcosa di queste mie storie non mi soddisfacevano, esse valevano solo per me, per nessun altro avevano significato […]».

Avrò pensato a questa scelta dell’autore o delle traduttrici mille volte, ma, nonostante “esse” sia riferito a “queste mie storie”, io avrei accordato il verbo “soddisfare” al soggetto “qualcosa di…”, che dovrebbe essere solo singolare…

Cosa ne pensate?

Saluti,
Max
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sono perfettamente d’accordo, bisognava scrivere «qualcosa di queste mie storie non mi soddisfaceva» perché il soggetto è qualcosa, e la cosa appare ancor piú palese pronominalizzando «queste cose»: «qualcosa [di esse] non mi soddisfaceva».

L’accordo al plurale non è possibile e penso che si tratti d’un refuso. Qualcuno vede un’altra spiegazione?
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Nessun'altra. Sottoscrivo quanto ha detto Marco.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti