Papà e mamma

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Re: Papà e mamma

Intervento di Andrea Russo »

Infarinato ha scritto:
Manutio ha scritto:Qualcuno condivide con me il fastidio per l’odierno uso trionfante di papà e mamma (soprattutto quest’ultimo)?
A me dà fastidio papàtout court. :twisted:

Un giorno scriverò un «elogio circostanziato di babbo», esplicitando quanto ho scritto qui (secondo commento). :)
Ma io la adoro! :mrgreen:

Di papà e babbo se n'era già parlato un po' qui. Padre e madre li sento leggermente formali (a un mio amico non direi mai «mio padre e mia madre sono andati in vacanza»...). Ovviamente lasciamo perdere i vocativi.
Papà, da toscano, non posso che odiarlo: scusatemi, ma io non lo posso proprio dire, non l'ho mai usato e mai lo userò.
Per quanto riguarda babbo, m'è stato detto che nelle traduzioni non viene accettato in quanto «antico», perché fa molto Ottocento. E siccome nemmeno papà va bene, siamo «costretti» a usare padre anche in contesti famigliari.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Papà e mamma

Intervento di u merlu rucà »

Noi nordici vi denunceremo allora al Tribunale dell'Aja per discriminazione lessicale. :mrgreen:
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: Papà e mamma

Intervento di Animo Grato »

Andrea Russo ha scritto:Per quanto riguarda babbo, m'è stato detto che nelle traduzioni non viene accettato in quanto «antico», perché fa molto Ottocento. E siccome nemmeno papà va bene, siamo «costretti» a usare padre anche in contesti famigliari.
E va ancora di lusso! Pensi a quando si "dovrà" usare papy... :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Papà e mamma

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:Noi nordici vi denunceremo allora al Tribunale dell'Aja per discriminazione lessicale.
Nella parodia di Crozza Excalidür il figlio di re Umberto (Bossi) chiama babbo suo padre. E poi anche la Romagna è «nordica», e lì dicono babbo. :wink:
Animo Grato ha scritto:E va ancora di lusso! Pensi a quando si "dovrà" usare papy...
Papi ha già preso delle connotazioni negative per altre ragioni, il rischio è che si senta dire daddy. :)
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

valerio_vanni ha scritto:A questo punto è chiaro che le due parole prese singolarmente (una era scontato :-) ) vengono dal sud.
Sarebbe interessante capire se anche l'espressione è nata giù oppure se è stata creata al Nord a partire dalle due parole importate.
I due termini sono siciliani, ma si sentono molto spesso anche in Calabria e io stesso li uso frequentemente :D. Tuttavia, l'intéra espressione :roll: direi che è la prima volta che la incontro (e so' stato a Milano per diversi anni). Babbo è meno volgare, ma è pur sempre sinonimo di minchione, per cui babbo di minchia mi sembra una ripetizione: un'offesa alla volta!!! :lol:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti