Mannaie e lupi mannari

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Mannaie e lupi mannari

Intervento di Infarinato »

Apriamo questo forum con un argomento leggero, un divertissement, malgré son titre. ;)

È noto (cfr., e.g., la Grammatica Italiana di Luca Serianni, §XV.11) che -aro è la variante centrale non toscana (segnatamente, romana) del suffisso nominale denominale -aio (lat. -ariu[m]), caratteristico dei sostantivi indicanti mestiere (o luogo destinato a contenere alcunché).

Ingenuamente, ci si potrebbe quindi chiedere se due vocaboli, entrambi appartenenti a un registro piuttosto «sinistro», quali mannaia e mannaro siano in qualche modo collegati. La risposta veloce è «no»; la risposta piú articolata offre però spunti interessanti.

La mannaia non è nient'altro che la manuaria(m securem), la «scure da tenere in mano», mentre il lupo mannaro è il *lupu(m) hominariu(m), il «lupo umano».

Tutto chiarito, quindi, e chiaro: mano e uomo, due «cose diverse»... Sí, però, a questo punto uno si chiede se due parole italiane (latine, indoeuropee) contenenti la sequenza consonantica (h)-m-n non siano in qualche modo collegate.

Dunque, il latino manus «mano» deriva (come del resto mensis «mese») dalla radice indoeuropea man-, ma-, che significa «misurare»: cfr. il greco mén «misura del tempo», «mese» e méne «luna», il sanscrito ma «misura», «luna», il tedesco Mond «luna», l'antico alto tedesco mund «mano», l'anglosassone mund e l'inglese moderno moon «luna» e month «mese».

Homo ha invece la sua radice in humus «terra»: cfr. il greco chthón, il tedesco -gam in Bräutigam, l'antico alto tedesco gomo, il gotico guma; l'antico inglese goom e l'inglese moderno groom, nonché (secondo studi recenti) lo stesso man «uomo».

Ecco quindi che, partendo da mano e uomo, siamo finiti su luna e terra, e il licantropo è in fondo piú terreno della [mezza?] lunare arma del boia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti