Acariastra

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Moxnox
Interventi: 55
Iscritto in data: mer, 19 gen 2005 17:17
Località: Milano

Acariastra

Intervento di Moxnox »

Qualcuno ha idea di cosa significhi "acariastra"? L'ho trovato in un racconto di Landolfi. Il De Mauro e il DISC non mi sono stati d'aiuto... :cry:
Grazie.
Marco G.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se ci dà la frase/il contesto, potremmo ragionarci sopra. Il termine non compare neanche nell’editio maior del De Mauro (GRADIT) né nel Battaglia.

A prima vista, dovrebbe trattarsi d’una coniazione d’autore sulla base di acaro, forse da acaríasi (malattia della pelle causata da acari).
Moxnox
Interventi: 55
Iscritto in data: mer, 19 gen 2005 17:17
Località: Milano

Intervento di Moxnox »

Chiedo scusa. Avete ragione. La parola è tratta, nell'ottava sua pagina, dal racconto "La moglie di Gogol", contenuto in "Ombre", del 1954. Vi riporto la frase: "Quanto appare certo è che negli ultimi tempi C., vecchia o no, s'era ridotta una creatura acida o, francescanamente, acariastra, ipocrita e affetta da manie religiose".
Che sia uno dei tanti sinonimi di bigotta come baciapile, santocchia, spigolistra? Ma propriamente?
Grazie di nuovo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Alla luce del contesto, ricondurrei acariastro al francese acariâtre (scontroso, ombroso, bisbetico), la cui etimologia, secondo il Robert, è (traduco): «1523; aquariastre ‘ossesso, indemoniato’ XV sec.; forse da Achaorius, vescovo di Noyon (VII sec.), che guariva la follia; con l'influsso del latino acer ‘acre’).»

Landolfi è raffinatissimo!
Moxnox
Interventi: 55
Iscritto in data: mer, 19 gen 2005 17:17
Località: Milano

Intervento di Moxnox »

Visto il contesto, mi sembra molto convincente.
Credo di aver ingenerato confusione facendovi credere che la parola fosse maschile e quindi che potesse suonare come "greca".
Landolfi è una miniera inesauribilie anche se, spesso, fa ammattire. Ma è bello leggerlo anche per questo.

Grazie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti