«Tematica» e «problematica»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Tematica» e «problematica»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Prendo spunto da un intervento di Domna Charola. Forse giova ricordare, giacché siamo in un foro dedicato alla (buona) lingua, che tematica non è sinonimo di tema. O, meglio, non dovrebbe essere, anche se addirittura il Treccani registra quest’estensione (e banalizzazione) di significato. Allo stesso modo, problematica non è problema, bensí l’insieme dei problemi su un certo argomento.

Oggi tematica e problematica sono diventati sinonimi di registro piú elevato di tema e problema, con un evidente appiattimento di significato.

Come nota a parte, chiedo ai grecisti: il significato collettivo («insieme di…») di queste parole può esser dovuto al collegamento col neutro plurale greco, che, se non sbaglio, esce in -a come in latino?
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Qual è la tempistica per la risoluzione di questa problematica linguistica? :lol:
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: «Tematica» e «problematica»

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Oggi tematica e problematica sono diventati sinonimi "di registro piú elevato" di tema e problema, con un evidente appiattimento di significato.
Mi sono permesso di aggiungere un paio di virgolette al Suo intervento, caro Ferdinand, per sottolineare quanto sia arbitrario questo presunto salto di qualità di tematica e problematica rispetto agli schietti tema e problema. :wink: Un effetto collaterale di questa banalizzazione è che, visto che tematica e problematica ormai significano solamente tema e problema (e non più l'insieme dei temi/problemi), proliferano i plurali tematiche e problematiche, che un ipotetico italiano potrebbe ingenuamente scambiare per gli insiemi dei temi/problemi, in crescita esponenziale. Mi pare che questa osservazione comparisse già in un altro filone ma, nel dubbio, repetita iuvant.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Tematica» e «problematica»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Oggi tematica e problematica sono diventati sinonimi "di registro piú elevato" di tema e problema, con un evidente appiattimento di significato.
Mi sono permesso di aggiungere un paio di virgolette al Suo intervento, caro Ferdinand, per sottolineare quanto sia arbitrario questo presunto salto di qualità di tematica e problematica rispetto agli schietti tema e problema.
Ha fatto bene. Le virgolette, da parte mia, erano implicite, ma è sempre meglio esser chiari.

Ho sentito proprio ora alla radio — emittente pubblica, quella «culturale» — un «problematiche» ripetuto due volte, sempre col ben noto significato di problemi. Comincio a pensare che questo foro sia ormai l’unico fortino del parlare e dello scrivere bene in Italia. (Esagero? ce ne sono altri?)
Animo Grato ha scritto:Un effetto collaterale di questa banalizzazione è che, visto che tematica e problematica ormai significano solamente tema e problema (e non più l'insieme dei temi/problemi), proliferano i plurali tematiche e problematiche, che un ipotetico italiano potrebbe ingenuamente scambiare per gli insiemi dei temi/problemi, in crescita esponenziale. Mi pare che questa osservazione comparisse già in un altro filone ma, nel dubbio, repetita iuvant.
Se n’era parlato (di sfuggita, per la verità) qui. Oltre a problematiche e tematiche, ci sono altre parole considerate piú formali in virtú della loro maggior lunghezza: es. nominativo per nome, normativa per norma, tempistiche per tempi.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Il fornitore mi ha applicato una buona scontistica su quest'oggettistica...
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Segnalo la scheda della Crusca dedicata alla sovrestensione di problematica a problema. Riporto in particolare un passo nel quale l’autrice della scheda sottolinea che
  • l'occorrenza di problematica [in alcuni esempi tratti da dichiarazioni di persone comuni] si caratterizza non come scelta denotativa, in relazione al significato che si vuole veicolare, ma come scelta di registro: la parola problematica viene selezionata al posto di problema non perché sia più precisa o più adatta al contesto, ma perché, per chi la usa, assume una connotazione "alta", "formale", che consente una presa di distanza dall'italiano comune e sembra quindi garantire un innalzamento di livello rispetto alla lingua d'uso quotidiano.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

A suo tempo Aldo Gabrielli ebbe molto a ridire sulle tematiche problematiche... :wink:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Interessante: saprebbe dirmi dove ne parla?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Interessante: saprebbe dirmi dove ne parla?
Sono stato troppo precipitoso. :oops:
Mi ricordavo qualcosa, ma ho riletto brevemente i libri del Gabrielli che ho e non ho ancora trovato nulla.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti