«Stare» = «trovarsi»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ancora qualche dubbio che mi frulla in testa: è corretto dire essere immobile o stare immobile? In questo caso l'uso di stare non istona piú di tanto, ma, essendo l'influenza del mio vernacolo sempre in agguato, potrei prendere una topica. In particolare, mi chiedo se non ci si trovi di fronte al caso della positura.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

In questo caso stare equivale a rimanere. Essere immobile e rimanerci per un certo tempo. (A mio parere.)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio del contributo. Anch'io la penso come lei, però non mi sembra rientri nei casi sopraccitati. :roll:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5286
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Non è equivalente a stare fermi?
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Credo di sì, caro Carnby. Ormai il timore d'usare stare in maniera impropria s'è impossessato di me, e finisco per correggermi anche quando non dovrei. Anch'io credo che sia un uso legittimo, ma, non rientrando nei casi sopraccitati (positura, condizioni di salute, ecc.), m'è venuto il dubbio.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Riporto un passaggio di Giuliano Baioni tratto dal Prussiano e Melusine, saggio introduttivo ai Romanzi di Theodor Fontane. A pagina 75 leggiamo:
Giuliano Baioni ha scritto:Il suo palazzo, ormai cadente così com'è decrepita chi lo abita, sta in una piazza dove Holk vede soltanto foglie d'autunno spazzate dal vento.
Ora, stando a quello che scrisse il nostro Infarinato, quest'uso di stare è improprio. E non avrei avuto alcun dubbio se Giuliano Baioni non fosse stato di Voltana di Lugo. Trovo strano che un parlante settentrionale confonda i due verbi. Cosa ne pensate? Che sia un ipercorrettismo? O forse una scelta stilistica?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti